Milano: il progetto Tourist Angels

18/07/2018


Stamane, giovedì 18 luglio, a Milano, presso l’Hotel Galles, Filippo Seccamani, Direttore del Best Western Plus Hotel Galles e Vice Presidente dell’Associazione Turistico Alberghiera (ATR), che raggruppa gli albergatori e gli operatori del turismo e della ricettività dell’Area Metropolitana di Milano, ha introdotto la conferenza stampa di presentazione del progetto, sperimentale, Tourist Angels, promosso sia da City Angels, l'associazione di volontari di solito impegnati nel presidio delle strade cittadine e in molte altre iniziative, sia dall’ATR, per accogliere i turisti stranieri nel capoluogo lombardo.

L’accoglienza comincia ben prima del check-in in albergo. - ha spiegato Filippo Seccamani - Per questo, con questa iniziativa, vogliamo dare il nostro contributo nel rendere Milano sempre più a misura di turista. Il viaggiatore non sempre riesce a trovare online tutte le informazioni di cui ha bisogno e poter contare su persone del posto è un grande valore aggiunto.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Milano, città che, nel corso del 2017 è stata visitata, soprattutto nei mesi di luglio ed agosto, da oltre 600mila presenze mensili, registrate negli alberghi (dati della questura): un dato che, per il 2018, il Comune di Milano stima in crescita del 4,5%.

Il coinvolgimento dei City Angels nell’assistenza ai visitatori è davvero un’ottima iniziativa - ha dichiarato Roberta Guaineri, Assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano - E’ il frutto di un connubio virtuoso tra pubblica amministrazione, privati e associazione no profit. Un’attività che può dare anche un prezioso contributo nell’individuazione di esigenze e problematiche dei visitatori in modo da ottimizzare la vocazione turistica di Milano e migliorarne l’ospitalità.

L’iniziativa, che parte proprio oggi e durerà, in via sperimentale, 30 giorni, vede, ogni giorno, dalle 14 alle 22, una coppia di City Angels presidiare alcune zone nevralgiche della città (Stazione Centrale, Via Vitruvio, Corso Buenos Aires, Porta Venezia) per dare informazioni ed assistere i turisti, in particolare quelli stranieri.

I due volontari, che parlano oltre all’inglese anche almeno un’altra lingua, sono facilmente individuabili: sulla loro divisa, espongono, infatti, un cartello su cui è presente una grande I, la scritta Tourist Information ed i loghi dell’ATR, dei City Angels e del Comune di Milano.

Durante le operazioni di informazione ed assistenza ai turisti, i due volontari raccolgono anche dati utili sulle necessità dei turisti in visita a Milano in modo da identificare bisogni specifici e poter dare, successivamente, risposte sempre puntuali ed efficaci in collaborazione con il Settore Turismo e Marketing del Comune di Milano. Le risposte raccolte contribuiranno a rendere Milano ancora più accogliente.

Superata positivamente la fase sperimentale, l’iniziativa sarà poi allargata ad altre zone, con l'obiettivo di coprire i punti con maggiore afflusso di turisti e i 12 mesi dell'anno e, quindi, non solo il periodo estivo.

ATR sostiene l’iniziativa, con una donazione ai City Angels che tiene conto dell’impegno profuso dagli operatori.