Momondo. i vincitori della prima edizione italiana dei Bloggers’ Open World Awards

26/06/2018


All’Apollo Club Milano la piattaforma digitale di ricerca voli e hotel, momondo.it, ha premiato i migliori contenuti nel contest Bloggers’ Open World Awards, che nasce per valorizzare e celebrare il talento dei blogger di viaggio italiani capaci di affascinare e ispirare i viaggiatori del Bel Paese attraverso foto, video e testi.

Blog e social media, del resto; sono i nuovi protagonisti delle scelte di viaggio degli italiani: secondo un’indagine condotta da momondo, tra il 9 e il 17 gennaio 2018, coinvolgendo 26.216 persone (di cui 1.044 italiani): ben un terzo (33%) dei viaggiatori del Bel Paese si affida a loro per trovare ispirazione per una vacanza. Questi strumenti scalzano le tradizionali agenzie di viaggio (23%) e sono preceduti solo da siti di viaggi (51%) e dai consigli amici e familiari (41%).

La prima edizione tricolore del contest ha premiato i quattro migliori blog di viaggio nelle categorie Open World, Blog, Fotografia e Video.

Open World - L’esperta della categoria, Cristina Oliosi, Regional Manager per momondo, ha premiato Nicoletta Sala di One Two Frida per la sua capacità di scrivere un articolo che ispira a viaggiare in modo sostenibile, slow e in linea con la vision di momondo, ovvero tessendo nuove relazioni ovunque ci si trovi e socializzando con persone sconosciute che diventano il centro del racconto, dove tra sorrisi e tradizioni emerge il lato umano che rende speciale il viaggio. Seconda classificata è stata Chiara di Nuzzo con Travel Psych, per il suo sguardo autentico e alternativo.

Blog - La giornalista Cinzia Conti di Ansa ha conferito il primo premio a Francesca Vinai di Takeanyway perché in grado di far immergere profondamente la magia del luogo trasmettendo con passione l’atmosfera della destinazione grazie a uno stile leggero e coinvolgente. Il secondo blogger premiato, invece, è stato Leonardo Rinaudo di Travel Gudu per lo stile incalzante.

Fotografia - L’esperto Costangelo Pacilio, Photo Contributor National Geographic America e Vogue Italia/Art+commerce NY, ha decretato come vincitrice Eleonora Truzzi di Laviadellescimmie.com per il suo scatto creativo e tecnicamente ben realizzato. Il secondo posto, invece, è stato assegnato a Stefano Coltelli di @tuscany_photography per la sua quasi magica foto naturalistica ottimamente eseguita.

Video - Ludovico de Maistre, documentarista di viaggio, autore e produttore de Il Mondo al Rallentatore su Rai3 ha premiato, come primo classificato, Alessandro Bono di Talk About Travel per la qualità delle immagini e la buona cura del montaggio. Il secondo posto, invece, è stato assegnato ad Andrea Suriani di Scoprire Viaggiando, per le ottime doti di composizione dell’immagine e la disinvoltura nel racconto.

I primi classificati delle categorie Blog, Fotografia e Video potranno partecipare, nell’autunno 2018, ad un appuntamento formativo di alto livello insieme a blogger provenienti da diversi paesi europei (esperti di marketing digitale li aiuteranno ad affinare le potenzialità e la strategia di comunicazione del proprio blog), e seguire il corso online Travel Film School per diventare film maker di viaggio. I secondi classificati, invece, potranno beneficiare del corso Travel Film School.

I vincitori della categoria Open World sono stati premiati con un voucher (2.000 € per il primo e 1.000 € per il secondo classificato) per organizzare il loro prossimo fantastico viaggio da raccontare.

Info: www.momondo.it/content/bloggers-open-world-award/