Torre Pallavicina: inaugurato il Bosco didattico

22/06/2018


Oggi, venerdì 22 giugno, a Torre Pallavicina (BG), in Via Madonna di Loreto, presso la Casa del Parco, è stato inaugurato il Bosco didattico, con il percorso per ciechi e ipovedenti, realizzato dall'Ente Parco Oglio Nord.

Il Parco Oglio Nord è un parco fluviale della Regione Lombardia, istituito il 16 aprile 1988, che si sviluppa lungo l'asta del fiume Oglio nel tratto compreso tra l'uscita dal Lago d'Iseo ed i comuni di Seniga, sponda sinistra, e Gabbioneta-Binanuova, sponda destra, mentre il tratto tra Seniga-Gabbioneta Binanuova e la foce del fiume è protetto dal Parco Oglio Sud.

Il Parco Oglio Nord occupa una superficie di 14.170 ettari e comprende ben 34 comuni di tre province Bergamo, Brescia e Cremona. La sede amministrativa è a Orzinuovi, mentre quella culturale è a Soncino.

Il Parco Oglio Nord è un ottimo riferimento per studiare, percorrendone i vari sentieri segnalati accompagnati dalle guardie del parco, non solo la flora (pioppi, salici, robinie. verbasco, ortica, falsa ortica, luppolo, pervinca minore ed anemone giallo), ma anche la fauna (daino, volpe, scoiattolo, molta avifauna, rettili, insetti, pesci)

Nel corso dell’evento è stato anche illustrato il progetto Interventi di tutela, valorizzazione e ripristino della connessione ecologica del fiume Oglio sublacuale.

Per chi volesse visitare il Parco Oglio Nord,suggeriamo di alloggiare all’Ostello Molino di Basso, proprio a fianco del Bosco didattico, appena inaugurato, dove si possono gustare gli ottimi piatti preparati dallo chef Luciano Lissana, che propone una cucina “contemporanea”, molto legata al patrimonio gastronomico locale. I piatti sono innovativi, ma, nello stesso tempo, legati alla cultura del luogo (non trascurate, ad esempio. le sue interpretazioni con il pesce di fiume protagonista).

Ricordatevi che il grande Luigi Veronelli, nel suo libro di ricette L’olio e la vera Buona Cucina parlava così di Lissana e dei suoi piatti: E’ il cuoco da me più ammirato, proprio per la profonda conoscenza della cultura dell’olio extra vergine d’oliva e delle sue espressioni in cucina.

Mentre fate colazione, pranzate o cenate, poi, al vostro fianco troverete sempre la moglie di Lissana, Chiara Bulgari, che è un’ottima direttrice di sala.