Certosa di Pavia: Mercatino Enogastronomico della Certosa

01/06/2018


Sabato 2 e domenica 3 giugno, dalle 9,30 fino alle 18, in Via del Monumento a Certosa di Pavia (Pv) ci sarà, ancora una volta, il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia (MEC)

In vetrina e in degustazione si troveranno prodotti agricoli, di altissima qualità, del Pavese, dell’Oltrepo, della Lomellina e del vicino Monferrato.

All’ombra della meravigliosa Certosa, dunque, ci saranno specialità casearie, salumi, vino dei Colli d’Oltrepo, riso e offelle. Una vetrina che comprende anche distillati d’erbe, verdura, frutta, spezie e tisane, miele, zafferano, prodotti per la cura del corpo.

La Certosa di Pavia, dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866, diventando, così,proprietà del Regno d’Italia, fu eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia. Il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata, successivamente, dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore).