Milano, Fondazione Stelline: NutriMI 2018

06/04/2018


Giovedì 12 e venerdì 13 aprile, a Milano, presso la Fondazione delle Stelline di Milano, si terrà la XII edizione di NutriMI, Forum di Nutrizione Pratica, che attribuisce crediti per l’Educazione Continua in Medicina (ECM) ai Professionisti dell’Alimentazione e della Nutrizione (Medici, Biologi e Dietisti), che approfondiranno le tematiche più attuali relative al mondo della nutrizione grazie a relatori di fama nazionale e internazionale.

Social network: come cambiano le abitudini alimentari degli italiani? - La facilità nel reperire informazioni online sta influenzando le nostre scelte a tavola, alcune delle quali, però, possono rivelarsi dannose per la salute. Nel corso del convegno, con la presentazione del progetto FoodMythBusters, sarà, quindi, approfondito anche il fenomeno delle fake news. È doveroso ricordare che, invece, è bene confrontarsi sempre con i professionisti della salute ed affidarsi a fonti attendibili come, ad esempio, il Centro di Ricerca per Alimenti e la Nutrizione (CREA), che, durante NutriMI, presenterà una revisione delle linee guida del 2017 per una sana alimentazione.

Forma fisica perfetta: alimentazione, sport e discipline olistiche - Dieta, palestra e fai da te sono le parole più ricercate su Google in ambito salute: raggiungere una forma fisica perfetta significa avere un corpo sano che goda di ottima salute, grazie all’alimentazione e all’attività fisica. Oggi, online, sono disponibili app, programmi di work-out e piani alimentari gratuiti spesso pubblicizzati da attori o influencer, ma quali sono i rischi e i benefici? A NutriMI gli esperti spiegheranno come gestire al meglio il rapporto tra dieta ed attività fisica facendo un focus scientifico anche sulle discipline più alla moda, come lo yoga.

Nutrizione al femminile - Durante il congresso ampio spazio sarà dedicato alle donne e alla loro alimentazione, che cambia in base alle diverse fasi della vita e a specifiche condizioni. Dopo un’overview generale, l’attenzione si sposterà verso tematiche specifiche come la salute del cuore femminile e l’approccio nutrizionale per le donne che soffrono di diabete.

Nel corso di NutriMI 2018, infine, sarà assegnato il Premio giornalistico DivulgScience 2018, un riconoscimento per i giornalisti, che, con i loro lavori, contribuiscono a diffondere una corretta informazione sui temi dell’alimentazione e della nutrizione.

NutriMI è un convegno aperto: possono partecipare anche coloro che sono affascinati dal mondo dell’alimentazione e della nutrizione e desiderano restare al passo con la scienza.

Info, iscrizioni a una o più sessioni del forum: www.nutrimi.it