Martesana:la Collezione Primavera/Estate 2018 sa di cioccolato, arancia e limone

26/03/2018


Per l’arrivo della primavera il team di pasticceri Martesana, guidato da Alessandro Comaschi, ha creato due nuove torte, la Biancomangiare al limone e la Poseidon al cioccolato, ed arricchito le proposte pasquali, curando, sempre di più, la scelta delle materie prime, la preparazione e preparato uova e colombe.

La torta Biancomangiare, che celebra la freschezza del limone, presenta strati di biancomangiare alle mandorle, una rivisitazione del tipico dolce siciliano, alternati con una freschissima crema al limone. La torta è coperta da composta di mele caramellate e bacio al limone.

La torta Poseidon: creazione personale di Alessandro Comaschi e vincitrice al Sigep di Rimini 2018 dei premi come “Miglior entremets al cioccolato” e “Migliore ricetta tecnica”, è un trionfo di cioccolato. Sablé e cremoso al manjari, pan di spagna e bignè alla massa di cacao, bagna al cioccolato manjari del Madagascar, namelaka alla mandorla e namelaka mango e passion fruit, mousse manjari e guanaja della Francia e glassa fondente sono gli ingredienti di questa golosissima torta, raffinata e potente.

Per il cinquantenario di Martesana, Alessandro Comaschi ha rielaborato la torta Arancia a Specchio: la versione è più moderna, ma conserva tutto il gusto originale. L’ingrediente principe è sempre l’arancia, proveniente dalla Calabria, che si declina nei vari ingredienti della torta con il bacio di dama, la biga spagna, la suprema e la gelée. Il sapore dell’arancia è valorizzato dalla polvere di mandorla, dal cremoso al cioccolato e dalla ganache montata mascarpone e vaniglia.

Per l’imminente Pasqua sono già pronte le colombe, da sempre uno dei cavalli di battaglia di Martesana; da quella tradizionale alla Colomba de l’Enzo a quella Arancia e Cioccolato

Colomba Tradizionale: l’altissima qualità delle sue materie prime e l’inconfondibile leggerezza dell’impasto conferiscono un gusto intenso e delicato alla colomba. I canditi all’arancia, scrupolosamente prodotti partendo dagli agrumi più buoni, non invadono il palato ma accompagnano la freschezza dell’impasto, arricchendo di una delicata nota acidula questa straordinaria creazione. In superficie, la granella zucchero e le mandorle chiudono la colomba regalandole croccantezza e gusto. Le mandorle sono un altro elemento fondamentale: Martesana seleziona scrupolosamente solo la frutta secca migliore, per trovare le mandorle giuste che possano dare un tocco in più per il sapore e la consistenza della colomba.

Colomba de l’Enzo: è la grande novità di quest’anno in casa Martesana. Creata da Enzo Santoro, questo dolce mette insieme la fragranza della colomba con dolcezza della torta Sacher. All’interno dell’impasto della colomba, Martesana ha inserito albicocche semicandite e confettura di albicocche, mentre al sopra una copertura in cioccolato extrafondente belga termina il tutto. Le albicocche, la confettura, i sapori dell’impasto e il cioccolato sono perfettamente bilanciati in un dolce eccezionale, che conquista già al primo morso.

Colomba Arancia e Cioccolato: al pasticcere non far sapere quanto è buona la Colomba Arancia e Cioccolato. Si potrebbe riassumere così, rivisitando un famoso detto popolare, tutto quello che c’è da sapere su questa colomba. Dentro all’impasto pezzi di cioccolato scelti e i migliori canditi all’arancia, al di sopra una golosa copertura al cioccolato extrafondente belga.

E siccome non c’è Pasqua senza uova di cioccolato ecco che Martesana realizza le proprie uova, partendo dal miglior cioccolato, in tante varianti, come, ad esempio, al cioccolato al latte, fondente e bianco; con riso soffiato e nocciole su una base di cioccolato al latte, al cioccolato e nocciole e quelle decorate.

Info: artesanamilano.com - www.martesanamilano.com