Riso Buono ha partecipato ad Identità Golose Milano

16/03/2018


Identità Golose, il Congresso di Cucina svoltosi a Milano dal 3 al 5 marzo, è stata una nuova vetrina per Riso Buono, che ha potuto nuovamente riproporre i suoi risi, Carnaroli invecchiato ed il nero Artemide, ma anche le apprezzate farine prodotte con gli stess.

Il Riso Buono Carnaroli Gran Riserva è un riso che viene fatto invecchiare un anno da grezzo, questo procedimento “dell’Agin” era già conosciuto e praticato in antichità da molte popolazioni. Infatti dopo l’essiccazione il riso non ha ancora acquisito tutte le caratteristiche di massima qualità. Il riso invecchiato e conservato bene aumenta notevolmente il proprio volume originale e questo crea una minore dispersione di amido e minerali nella cottura. I chicchi del Carnaroli Gran Riserva non si attaccano durante la cottura e la mantengono meglio evitando di scuocere.

La varietà Artemide deriva dall’incrocio tra il riso Venere (a granello medio e pericarpo nero) ed un riso di tipo Indica (a granello lungo e stretto e pericarpo bianco). È un riso integrale, aromatico, di colore nero. Il riso Artemide ha un aroma intenso e gradevole e una bella forma allungata del chicco. Data la sua stretta parentela col riso Venere ha un contenuto molto alto di ferro e di silicio, quest’ ultimo molto importante per le sue proprietà antiossidanti. Il riso Artemide è ottimo cucinato con i formaggi, con il pesce, con le verdure e con i funghi.

Fattore umano è avere la possibilità di approfondire legami professionali e umani meno frequenti nella quotidianità. - ha commentato Cristina Brizzolari - Permette di rendere concreti i rapporti di stima reciproca che professionisti e aziende instaurano quando il prodotto che si propone è buono.

I corridoi del Congresso sono stati terreno di scambio e confronto. Le sale, poi, sono state occasione di conoscenza ed approfondimento grazie alla presenza contemporanea di tanti bravi cuochi.

Info: www.risobuono.it