Il Centro Medico NeMO ad Idetità Golose

04/03/2018


Ieri, tra gli amici di Identità Golose, abbiamo incontrato anche il Centro Clinico NeMO (NeuroMuscolar Omnicentre), centro clinico ad alta specializzazione, che risponde, in modo specifico, alle necessità di chi è affetto da malattie neuromuscolari, come, ad esempio, la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), la Atrofia Muscolare Spinale (SMA) e le distrofie muscolari.

Le malattie neuromuscolari, oggi note, sono più di 150 e rappresentano un ampio gruppo di patologie su base genetica o acquisita, che coinvolgono il tessuto muscolare, il midollo spinale, il nervo periferico o la giunzione neuromuscolare. Costituiscono un gruppo di affezioni che possono comparire in qualunque momento della vita con evoluzione a volte molto rapida e dall’esito infausto, comportando gradi variabili di disabilità che interessano, in particolar modo, il movimento, la capacità respiratoria, la comunicazione, la deglutizione e la funzione cardiaca.

Il Centro Clinico NeMO, nelle sue quattro sedi di Milano, Roma, Messina ed Avezzano, fornisce il necessario supporto clinico (le prestazioni sanitarie nei centri NEMO sono erogate nell’ambito e per conto del Servizio sanitario nazionale, pertanto senza oneri a carico del paziente, salvo il pagamento, se dovuto, del ticket per le visite ambulatoriali), assistenziale e psicologico non solo alle persone prese in carico (di tutte le età e lungo tutto il corso della malattia), ma anche alle loro famiglie. Il Centro fornisce anche servizi informativi, divulgativi, di ricerca clinica e di formazione.

Prendendo in carico le patologie neuromuscolari il Centro Clinico NeMO si trova, quotidianamente, ad affrontare problemi legati alla disfagia, che consistono nella difficoltà di deglutire cibo e/o liquidi e possono interessare le diverse fasi della deglutizione ed accompagnarsi a molteplici patologie.

Per questo, in questa edizione di Identità Golose, il Centro Clinico NeMO partecipa con il suo progetto “Aggiungi un posto a tavola”(che prevede diversi eventi di raccolta fondi), e. nel suo stand, propone La Scarpetta, di Franco Pepe e l’Aria di Pane di Renato Bosco: un piatto speciale, una pizza studiata proprio per i disfagici, realizzata dallo chef Misha Sukyas.

Info: www.centrocliniconemo.it