Federfarma Milano, Lodi, Monza e Brianza: sempre più servizi nelle farmacie lombarde

15/12/2017


Federfarma ha presentato a Milano i risultati di un'indagine svolta fra i farmacisti e gli aspetti salienti dell’attività svolta nel corso del 2017, che ha permesso alle farmacie di Milano, Lodi, Monza e Brianza di trasformarsi in modo da dare sempre più servizi: non solo esami e prenotazioni, ma anche consulenza, soprattutto nel campo della cosmetica, dell’alimentazione e dei dispositivi medici.

Negli ultimi anni la totalità delle farmacie lombarde, infatti, ha puntato sullo sviluppo dei servizi per i cittadini, e la maggioranza delle farmacie ha concentrato i suoi investimenti sul settore dei dispositivi medici e della cosmetica.

Gli sforzi finanziari risultano allineati alle richieste e alle esigenze dei cittadini. Dall'indagine compiuta fra i farmacisti associati, risulta che più della metà delle richieste rivolte alle farmacie riguarda, infatti, i servizi alla persona, come esami diagnostici o prenotazioni, più di un terzo, invece, riguarda i prodotti cosmetici, e il restante 65% circa, infine, verte su alimentazione e dispositivi medici.

Per quanto riguarda le opportunità di sviluppo futuro delle farmacie, il 56,3% dei farmacisti intervistati ha dichiarato di voler puntare di più sull’attività di prevenzione, vedendo nell’autoanalisi uno strumento importante di salute pubblica, in grado tra l’altro di valorizzare ancor di più il ruolo di avamposto del servizio sanitario che le farmacie già svolgono da tempo sul territorio. Più del 40% delle farmacie intervistate ha dichiarato che vuole investire, nei prossimi anni, nella telemedicina, uno dei pilastri della digitalizzazione della sanità, che potrà essere efficacemente posto al servizio anche del nuovo governo della domanda recentemente varato da Regione Lombardia.

La farmacia si sta consolidando sempre più come primo presidio sanitario sul territorio. - ha commentato la dottoressa Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia - Stiamo assistendo con soddisfazione all’evoluzione del nostro ruolo tradizionale in chiave di consulenza, servizio e relazione con il cittadino. Da questo punto di vista - ha aggiunto la dottoressa Racca - fa particolarmente piacere che diversi colleghi abbiano già individuato nella prevenzione e nella telemedicina due delle principali linee di sviluppo futuro della farmacia, che corrispondono, e non a caso, a due urgenze per la sanità pubblica e per la tenuta economica, ma anche organizzativa, del nostro Servizio sanitario.

Tra le numerose iniziative svolte nel corso del 2017 per offrire servizi concreti ai cittadini:segnaliamo, in particolare, Macchie senza paura, Spegnila e respira, Lo sai mamma.

Info: www.federfarma.it.