Ispirazioni 2017

22/11/2017


La casa editrice romana PAGINE, fondata nel 1992 da Letizia Lucarini, oltre a pubblicare riviste specializzate, testi universitari e scolastici, organizza e sostiene anche varie iniziative legate al mondo della poesia e della cultura.

In quest’ottica si inserisce la collana Ispirazioni: L’ispirazione poetica affascina da sempre, sin dall’antichità: per Platone la poesia è qualcosa di irrazionale, accostabile a uno stato di rapimento estatico nel quale è Dio stesso che parla attraverso l’artista; per Aristotele è imitazione della realtà, non in modo oggettivo ed insensibile, ma attraverso il filtro dei sentimenti, delle emozioni e delle sensazioni del poeta. - scrive Maria Grazia Deledda - E ancora, secondo Kant, alla poesia deve essere assegnato il “primo posto” tra le belle arti, mentre per Heidegger la nozione di poesia, intesa come modo eminente del dire, e quindi come rivelazione originaria dell’essere, è costitutivamente e indissolubilmente connessa a quella di “pensiero”. Attraverso i loro versi i poeti che “colorano” le pagine di questo volume scelgono, di volta in volta, come rappresentare la loro visione della realtà, come farci arrivare le loro emozioni e i loro sentimenti, come trasportare su carta, attraverso parole, figure retoriche e immagini, i loro pensieri. In un viaggio ricco di ispirazioni da percorrere con la voglia di lasciarsi toccare e trasformare. - conclude Maria Grazie Deledda - Se vostro figlio vuole fare lo scrittore o il poeta sconsigliatelo fermamente.. Se continua minacciatelo di diseredarlo. Oltre queste prove, se resiste, cominciate a ringraziare Dio di avervi dato un figlio ispirato, diverso dagli altri.

Nel numero 12, Ispirazioni propone le poesie dei seguenti autori: Andrea Sesoldi, Andrzej Glowienka, Cristiano Oggioni, Daurija Campana, Eleonora Esposito, Laura R. Losio, Leo Olimpio, Luigi Amendola, Maria Laura Busico, Maria Rosaria Vadacca, Michele Ferrone, Micol Vallotto, Silvia Tosato.

Abbiamo letto ed apprezzato le poesie di tutti gli autori, ma ci hanno particolarmente colpito quelle della milanese Silvia Tosato, che studia arti figurative presso il Liceo Artistico di Brera ed ha già pubblicato un libro di fiabe:

Nelle sue 7 poesie, pubblicate da pag 75 a pag 81, Silvia Tosato esprime le screziature dell'essere una giovane donna, che vede il mondo con occhi curiosi e, talvolta, viene ferita dalle prime delusioni e amarezze che lasciano dei vuoti incolmabili. Un primo amore, quello di cui tutti si ricordano con il sorriso, ma anche con qualche inopportuna lacrima, un sogno d'illuso, quei per sempre sussurati sotto voce che si rivelano parole disperse nel vento ... un'emozione comune, quel sentirsi sola, abbandonata, persa, come se tutto d'un tratto mancasse la terra sotto i piedi. - prosegue Silvia - I genitori, un amore incondizionato, ma nel periodo del distaccamento dall'aveolo familiare, diventa uno scontro continuo, difficile, pieno di alti e bassi, un susseguirli di urla e di lamenti, che, a volte, sfocia in odio viscerale ed incomprensibile, che contrasta con un amore senza uguali. - conclude Silvia - E questo è solo uno scorcio di un universo dipinto da parole e spennellato di virgole e pause e di grande sentimento.