Cina: quarta edizione del Congresso Mondiale di Ortopedia

30/10/2017


A Taiyuan, in Cina, si è svolta la quarta edizione del Congresso Mondiale di Ortopedia (www.bitcongress.com/wcort2017/), che ha affrontato il tema dell’innovazione nelle seguenti aree di applicazione: colonna vertebrale, traumatologia, tumori ossei, microchirurgia, ortopedia pediatrica, piede e caviglia, medicina dello sport, chirurgia mini-invasiva, ricostruzione, osteoporosi, nursing, ortopedia digitale, biomeccanica e materiali.

Il congresso è stato ospitato dalla Shanxi Medical Association, che è arrivata alla diciannovesima edizione del congresso della provincia di Shanxi nel nord della Cina: Sono intervenuti più di mille partecipanti.

Nel corso della sessione dedicata alla riabilitazione e alla medicina osteopatica di questa edizione del Congresso Mondiale di Ortopedia, l’osteopata italiano Andrea Bergna (nella foto), co-fondatore dell’Istituto Osteopatia Milano SOMA, ha presentato una revisione narrativa della letteratura scientifica riguardante gli effetti biologici della manipolazione diretta e indiretta del sistema fasciale.

Dopo le edizioni di Xi’an, Seoul e Taiyuan, la prossima edizione del Congresso Mondiale di Ortopedia, si svolgerà, per la prima volta in Europa, e più precisamente in Italia, a Milano. Il congresso, previsto per il periodo dal 25 al 27 luglio 2018, avrà l’obiettivo di promuovere la ricerca scientifica in ortopedia.(www.bitcongress.com/wcort2018/).