Milano, Cinema Spazio Oberdan: Jeanne Moreau, un’icona del cinema

04/10/2017


Fino al 29 ottobre 2017, al Cinema Spazio Oberdan Milano, vengono proiettati alcuni grandi film interpretati da Jeanne Moreau, scomparsa lo scorso 3 luglio.

Jeanne Moreau, donna dal fascino irresistibile, dallo sguardo ad un tempo timido e sfrontato, appassionato e malinconico, ha incarnato un ideale di femminilità straordinariamente moderna, dando vita a personaggi complessi, ambigui, tormentati, sintetizzati nella figura di Catherine di Jules e Jim. Musa della Nouvelle Vague, soprattutto di François Truffaut e Louis Malle, Jeanne Moreau ha lavorato con altri fra i più grandi registi della storia del cinema, da Luis Buñuel a Orson Welles, da Joseph Losey a Michelangelo Antonioni e Jacques Demy, apparendo nel corso della sua carriera in oltre cento film.

Calendario delle proiezioni:

5.10, h 17 - Il processo - R. e sc.: O. Welles, dal romanzo omonimo di Franz Kafka. Int.: O. Welles, Anthony Perkins, Jeanne Moreau, Romy Schneider, Akim Tamiroff, Katina Paxinou. Fr/It/RFT, 1962, 110’. - Josef K., giovane bancario mite e solitario, si ritrova scaraventato in una situazione kafkiana quando scopre di essere accusato non si sa di che - ma l’accusa sembra grave - da non si sa quale, comunque potente, tribunale.

7.10, h 18.45 - Falstaff - R. e sc.: O. Welles, liberamente tratta dalle tragedie Riccardo II, Enrico IV, Enrico V. Le allegre comari di Windsor di Wiiliam Shakespeare. Narratore: Ralph Richardson. Int.: O. Welles, Keith Baxter, John Gielgud, Jeanne Moreau, Margaret Rutheford, Marina Vlady, Fernando Rey, Walter Chiari. Spagna/Svizzera, 1966, 119’, v.o. sott. it. - Falstaff, un geniale perdente carico di umanità e di intelligenza, per questo troppo scomodo agli occhi dei potenti. Il principe Hal, suo amico e compagno di scorribande, quando salirà al trono di Inghilterra come Enrico V non tarderà a rinnegarlo.

12.10, h 17 - Grisbì - R.: Jacques Becker. Sc.: Albert Simonin, J. Becker, Maurice Griffe. Int.: Jean Gabin, Jeanne Moreau, Lino Ventura, Gaby Basset, Delia Scala. Francia, 1954, 90’, v.o., sott. it. - Max e Riton sono due gangster amici che intendono ritirarsi dall’”attività” dopo un ultimo colpo: 50 milioni d’oro in lingotti. Ma il progetto è rovinato dal tradimento di Josy, una entreneuse con cui Riton si è imprudentemente confidato. L’amante della ragazza, Angelo, un capo del racket della droga, si mette all’inseguimento di Max e Riton per impadronirsi del loro bottino.

13.10, h 21.15 - La grande peccatrice - R. e sc.: Jacques Demy. Int.: Jeanne Moreau, Paul Guers, Claude Mann. Francia, 1963, 90’, v.o. sott. it. - A Parigi. Jean, un impiegato di banca, scopre il mondo del gioco d’azzardo attraverso un amico e quindi si reca a Nizza per giocare al casinò. Qui ritrova Jackie Demestre, una giocatrice disposta a tutto. I due si mettono in società, e vincono subito un bel po’ di soldi. Ma abbandonare non è così facile. Indimenticabile la Moreau in biondo, incarnazione della passione irrefrenabile per il gioco.

16.10, h 19 - La sposa in nero - R.: F. Truffaut. Sc.: F. Truffaut, Jean-Louis Richard, dal romanzo The Bride Wore Black di William Irish. Int.: Jeanne Moreau, Claude Rich, Jean-Claude Brialy, Michel Bouquet, Charles Denner. Francia, 1967, 105’, v.o. sott. it. - Un uomo rimane ucciso all’uscita dalla chiesa in cui si è appena sposato. La moglie dedicherà la sua vita alla vendetta contro i responsabili di quella morte assurda.

16.10 , h 21.15 - Eva - R.: Joseph Losey. Sc.: Hugo Butler, dal romanzo omonimo di James Hadley Chase. Int.: Jeanne Moreau, Virna Lisi, Stanley Baker, Lisa Gastoni, Giorgio Albertazzi.Italia/Francia, 1962, 100’. - Uno scrittore si infatua della prostituta che ha recentemente incontrato. Per lei, lascia la fidanzata e comincia a sperperare il denaro che ha, senza rendersi conto di essere semplicemente usato. Ritornato dalla fidanzata, la sposa ma ben presto riallaccia i legami con l'altra. Quando la moglie scopre il .tradimento, si suicida lasciando l'uomo andare incontro a una pericolosa deriva ossessiva.

18.10, h 16.30 - Ascensore per il patibolo - R.: L. Malle. Sc.: L. Malle, Roger Nimier, dal romanzo di Noêl Calef. Musica: Miles Davis. Int.: Maurice Ronet, Jeanne Moreau, Lino Ventura, Georges Poujouly. Francia, 1957, 90’, v.o. sott. It - Julien e Florence sono una coppia di amanti clandestini che decidono di liberarsi del marito di lei. Julien compie il delitto, ma a causa di una banale dimenticanza le cose cominciano ad andare storte. Dopo una serie di intricati sviluppi, la verità verrà a galla e i due pagheranno per il loro crimine.

20.10, h 16.30 - Jules e Jim - R.: F. Truffaut. Sc.: F. Truffaut, Jean Gruault, dal romanzo omonimo di Henri-Pierre Roché. Int.: Jeanne Moreau, Oskar Werner, Henri Serre, Marie Dubois. Francia, 1961, 110’. - Jules, austriaco, e Jim, francese, continuano a darsi del lei, ma sono amici per la pelle. La Prima guerra mondiale e l’amore per la stessa donna li separerà, ma per unirli ancora di più.

20.10, h 21.15 - Il diario di una cameriera - R.: Luis Buñuel. Sc.: L. Buñuel, Jean-Claude Carrière, dal romanzo omonimo di Octave Mirbeau. Int.: J. Moreau, G. Géret, M. Piccoli, F. Lugagne, Jean Ozenne, J.-C. Carrière. Francia/Italia, 1963, 98’, v.o. sott. it. - La cameriera Célestine giunge da Parigi in una località di campagna, assunta da una famiglia del luogo. Corteggiata dal padrone di casa, innocuo e feticista, e dallo stalliere Joseph, reazionario militarista, si troverà coinvolta nelle indagini sull’assassinio di una bambina trovata morta nel bosco.

21.10, h 15 - La grande peccatrice - Replica

23.10, h 16.45 - Il diario di una cameriera - Replica

25.10, h 16.30 - La notte - R.: Michelangelo Antonioni. Sc.: M. Antonioni, Ennio Flaiano, Tonino Guerra. Int.: Jeanne Moreau, Marcello Mastroianni, Monica Vitti, Bernhard Vicki, Maria Pia Luzi. Italia/Fr., 1961, 122’. - Concentrata nell’arco di poche ore, dal tramonto all’alba, la descrizione della crisi lenta e inesorabile in cui scivola il rapporto sentimentale di due persone che, fra una visita in ospedale e una festa mondana, si aggirano come fantasmi in una Milano livida e vuota.

28.10, h 21.15 - Il diario di una cameriera - Replica

29.10, h 15 - Eva - Replica

Info: www.cinetecamilano.it