Trieste, Galleria Rettori Tribbio: mostra degli Allievi di Livio Možina

24/08/2017


Sabato 26 agosto, alle 18.00, nella Galleria Rettori Tribbio di Trieste, in piazza Vecchia 6, sarà inaugurata l’ottava edizione della mostra Livio Možina. L’arte di insegnare l’arte, che propone le opere realizzate nel 2016/ 2017 da 76 allievi del corso che il maestro tiene in Galleria.

La rassegna, introdotta dall’architetto Marianna Accerboni, propone dipinti di gusto figurativo, realizzati tutti a olio su tela o su tavola, ognuno dei quali rappresenta il quadro simbolo tra i molti realizzati nel corso dell’anno da ciascun artista.

Ritorna anche quest’anno quello che è ormai considerato un appuntamento artistico molto significativo per la nostra città: è la mostra - scrive Marianna Accerboni - degli allievi del maestro Livio Možina, pittore finissimo e insegnante molto valente, capace di trasferire ai propri discepoli, accanto alle tecniche pittoriche che ormai sono in genere sempre meno diffuse e conosciute, anche “l’arte di stare insieme” e di lavorare uno accanto all’altro in armonia, scambiandosi suggerimenti e conoscenza. Quest’anno inoltre gli allievi sono ancor più numerosi delle stagioni passate, seguendo un concetto di crescita esponenziale, che aveva preso il via nel 2009, periodo in cui fu fondata la scuola, che cerca di sopperire all’assenza in ambito triestino e regionale di una accademia di belle arti istituzionale. In un periodo come quello in cui viviamo, connotato, a differenza del passato, da un certo ritorno all’ordine per quanto riguarda la pittura - che si esplica attraverso una maggiore inclinazione allo stile figurativo, sempre più trionfante nelle gallerie e nelle aste di tutto il mondo - l’insegnamento paziente e attento di Možina è costantemente più apprezzato poiché affronta la formazione pittorica dalla base. che consentirà poi agli allievi, grazie alla padronanza tecnica acquisita, di ambire alle mete più alte. Con probabile nostalgia per quel clima di corrispondenza amicale, simile nella sostanza alle antiche accademie del pensiero classiche, in cui l’interesse e l’amabilità dell’uno verso l’altro rappresentavano un’autentica forza dell’intelligenza e del sapere. Možina non delude mai. Attento alle esigenze di ognuno, pur nell’ambito di un insegnamento collettivo, segue ciascun allievo con molta attenzione, indirizzandolo verso l’obiettivo che più gli è consono e lasciandogli tutta la libertà di espressione e di scelta tematica possibile. Ed è forse per questo motivo che il suo atelier è sempre molto frequentato dai giovani. Qui fioriscono, partendo da un approccio comune che potremmo definire classico, in prevalenza lo stile narrativo e tradizionale, ma si fa strada anche qualche vena onirico-fantastica e surreale assieme a delle suggestioni iperrealiste, espressioniste, Fantasy, simboliste e neoromantiche. Costantemente pervase dalla luce e dalla joie de vivre, valenze fondamentali di una paideia, o insegnamento formativo, che lascerà certamente il segno nella storia artistica di Trieste.

Espongono: Gabrio Albrecht, Federica Anastasia, Mauro Anello, Piergiacomo Banda, Adriana Belle, Gabriella Belletti, Alice Bellettini, Claudia Benedetti, Liliana Biagi, Giosuè Bilardo, Giulia Bon, Michela Bottegaro, Francesco Brancaccio, Fulvio Caiulo, Alessia Casali, Adelaide Cellurale, Tina Cencič, Micol Ciacchi, Walter Colomban, Claudia Comuzzo, Nidia Cotič, Barbara Culinas, Noris Dagostini, Lara Dassi, Lilia Debiasi, Giuseppina Depase, Dorina Deste, Antonio Di Gregoli, Franca Di Lullo, Gabriella Dipietro, Gabriella Frandoli, Alessandra Gasperini, Flavio Giachelli, Mara Giorgini, Claudio Iurin, Isabella Iustulin, Karin Kosovel, Eros Lupi, Patrizia Lussetti, Claudio Maiola, Ida Marottoli, Nada Marsich, Luca Matteo, Mario Michelini, Rosanna Monaro, Dilva Musizza, Bruna Naldi, Rosaria Navarro, Majda Pertotti, Gabriella Pitacco, Diego Polli, Laura Rabbaioli, Giuseppe Razza, Sara Ribolli, Neva Riva, Mariateresa Rizzola, Fulvia Rovatti, Yvonne Rowden (nella foto l'Omaggio a Sorolla), Otilia Saldana, Diana Salvadori, Gioiana Salvaneschi, Renato Schiavon, Laura Schneider, Barbara Schreiber, Giuseppe Širca, Lili Soldatich, Carlo Staurini, Adriana Stor, Marinella Stuper, Luca Stuper, Chiara Verza, Serena Vivoda, Enrica Zanzottera, Viviana Zinetti, Mitja Zonta, Serena Zors. La mostra è visitabile fino all’8 settembre con i seguenti orari: giorni feriali 10 / 12.30 e 17 / 19.30; domenica 10 / 12; venerdì pomeriggio e lunedì chiuso

Info: Livio Možina. L’arte di insegnare l’arte - Galleria Rettori Tribbio, Piazza Vecchia 6, Trieste - dal 26 agosto all’8 settembre 2017 - cel 3356750946