Vietnam: sempre più business con la Lombardia

30/05/2017


Ieri, a Milano, Palazzo Giureconsulti ha ospitato un incontro di approfondimento sulle opportunità di business in Vietnam, con particolare riferimento alla provincia di Binh Duong.

Il Vietnam ha un sistema imprenditoriale molto simile a quella italiano costituito per il 96% da piccole e medie imprese attive in particolare nei settori dei macchinari e della tecnologia. - ha spiegato Sergio Rossi, Direttore di Promos - L’obiettivo dell’iniziativa è di presentare alla imprese lombarde le numerose opportunità di business offerte da un paese il cui PIL pro capite è aumentato di dieci volte nel corso dell’ultimo decennio e che presenta tassi di crescita a due cifre.

Secondo un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati Istat l’interscambio della Lombardia con il Vietnam, che ammonta a più di 2 miliardi di scambi nel 2016, cresce di 12,8% (rispetto ai 1,8 miliardi nel 2015), di cui circa l’1,8 miliardi l’import e 291 milioni l’export.

Milano da sola raggiunge i 1,7 miliardi (1,6 miliardi l’import e 120 milioni l’export) fatturando l’88,7% dell’import dell’intera Lombardia e il 41,4% dell’export. Il settore che pesa di più in Lombardia è quello manifatturiero (1,7 miliardi l’import e 289 milioni l’export). In tale settore, tra le città lombarde, Milano è capolista facendo registrare un interscambio di 1,7 miliardi (1,6 miliardi l’import e 119 milioni l’export). Seguono Bergamo e Brescia, rispettivamente con un interscambio di 63 milioni e 60 milioni. Tra i prodotti manifatturieri a Milano prevalgono gli apparecchi elettronici e computer con 1,4 miliardi l’import e 11 milioni l’export, in crescita rispettivamente del 24,2% e del 55,5% rispetto all’anno precedente.

L’incontro è stato promosso da Promos, Azienda Speciale per le Attività Internazionali della Camera di commercio di Milano, in collaborazione con il Consolato della Repubblica Socialista del Vietnam, il Desk Italia in Binh Duong di Unioncamere Emilia-Romagna e la Camera di commercio Italia-Vietnam a Torino.

La provincia di Binh Duong, sui cui si è concentrata l’attenzione del convegno, mira ad essere riconosciuta come la 21esima Smart city nel mondo.

Il termine Smart City è inteso non solo come acquisto di tecnologie, ma anche utilizzo delle tecnologie e di politiche per il benessere del cittadino per uno sviluppo sostenibile e di lungo periodo. Si aprono, cosi, ampi spazi di collaborazione anche per le imprese italiane in un’ottica di partnership.

Non solo, nel mese prossimo mese di ottobre, le imprese lombarde potranno partecipare ad un’iniziativa gratuita in Vietnam con incontri b2b con controparti locali grazie al progetto Percorsi di accompagnamento in mercati strategici per il sistema economico lombardo di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia.

Nella foto, al centro, Mai Hung Dung, vice presidente "People's Committee" della Provincia di Binh Duong.