Guida 2012: Viaggio attraverso i Ristoranti del Buon Ricordo

11 novembre 2011


Per sottolineare l’importanza della ristorazione per il turismo, le insegne del Buon Ricordo hanno scelto per la loro Guida 2012 il titolo Viaggio attraverso i Ristoranti del Buon Ricordo.

Dal 1964 - anno di nascita dell’URBR, la prima associazione italiana di imprenditori della ristorazione e ancor oggi la più nota tra i consumatori – che i ristoranti associati sono impegnati  nel valorizzare le tante tradizioni gastronomiche del nostro Paese, cultura viva di cui si sono fatti ambasciatori e corollario complementare alla visita ai luoghi d’arte e storia.

Situati di frequente in località impropriamente definite minori, di forte attrazione turistica, che costituiscono il tessuto ricchissimo e unico del nostro patrimonio storico-artistico, i ristoranti del Buon Ricordo sono spesso tutt’uno con gli alberghi. Anche questa è un’autenticità che viene da lontano: dalle Stazioni di Posta per il cambio dei cavalli, dove ci si rifocillava e si trovava ricovero per la notte. Perciò nella Guida 2012 la sezione degli Hotel è stata arricchita con informazioni più dettagliate e immagini.

La Guida 2012 presenta i 124 ristoranti associati  e le rispettive speciali, nonché la news entry (Locanda Trattoria Argentina di S. Margherita Ligure che ha come specialità Calamaro presuntuoso) e i locali che hanno sostituto ricette e relativo piatto: ogni 5 anni, infatti, i ristoranti possono cambiare la specialità – simbolo - del locale, che tengono tutto l’anno in menu e viene dipinta a mano da artigiani della Ceramica artistica Solimene di Velletri sul Mare sui piatti donati ai commensali come buon ricordo dell’esperienza culinaria fatta. Nove le insegne che presentano le loro novità: il Ristorante La Contea (Neive - CN) Bagna Caôda; l’Hotel Milano (Belgirate - VB) Ravioli alla trota salmonata; la Locanda degli Artisti (Cappella dè Picenardi - CR) Marubini ai profumi dell’orto; il Ristorante Nizzoli (Villastrada di Dosolo - MN) Piatto padano; il Ristorante Gardesana (Torri del Benaco - VR) Filetti di persico del Garda al burro e timo; il Ristorante Parizzi (Parma) Spiedino di stracotto di manzo alla parmigiana; il Ristorante Il Focarile (Aprilia - LT) Involtini di pesce sciabola alla buttera; il Ristorante La Tartaruga (Capo D’Orlando - ME) Spaghetti con bottarga fresca; il Ristorante La Trota (Rivodutri - RI) Consommé di tinca, passaggio speziato, capelli d’angelo.

La Guida 2012 è in distribuzione gratuita nei ristoranti associati.

Info: Unione Ristoranti del Buon Ricordo - Corso Italia 10, 20122 Milano - tel. 02 80582278 - www.buonricordo.it - info@buonricordo.com