Milano: Flora et Decora

19/04/2017


Il 21, 22 e 23 aprile, dalle ore 10.00 fino alle 19.00, presso il complesso di Sant’Ambrogio e i suoi splendidi chiostri e giardini, si terrà la quinta edizione primaverile di Flora et Decora, la prestigiosissima mostra mercato, che coinvolgerà gli appassionati di piante, fiori, arredi e decori per la casa, giardino e terrazza. Nel corso dei tre giorni i visitatori potranno scoprire come prendersi cura delle piante in maniera corretta, come adottare facilmente un’alimentazione sana ed equilibrata per tutti i giorni, come usare le erbe balsamiche così da provare sensazioni aromatiche inaspettate, come perdersi nel mistico fascino della basilica per scoprire gli “angoli verdi” nascosti e meno conosciuti.

L’organizzazione e la regia della manifestazione sono curate da IS.LA Srl, che, nel 2013, ha ideato Flora et Decora per supportare economicamente i molti lavori di restauro di cui la basilica ha continuamente bisogno. Quest’anno parte del ricavato dall’affitto degli spazi ai 100 espositori, di cui 30 nel Flora e 70 nel Decora, ad esempio. sarà utilizzato per il restauro della facciata della chiesa di san Nicolao.

La manifestazione è cresciuta con noi - afferma Lamberto Rubini, amministratore unico di IS.LA - e dopo le prime difficoltà abbiamo ora un lungo elenco di espositori che vogliono collaborare con noi.

Mario Pria, da anni impegnato nel campo del florovivaismo. nella ricerca e conservazione di frutti e piante antiche, nella progettazione e creazione di aree verdi ed impianti di irrigazione, spiegherà ai visitatori come curare le piante e come progettare, realizzare e mantenere spazi verdi.

Antonella Carini, componente dello staff dietaGIFT, metodo nutrizionale che nasce in ambito medico, con solide basi scientifiche, proporrà al pubblico di Flora et Decora non solo una “dieta”, ma un intero stile di vita attivo, amico del cibo, attento a tutti i “segnali” che sostengono efficacemente il nostro metabolismo. La sua collaborazione con Flora et Decora nasce dall’aver scoperto un linguaggio comune, quello del benessere che viene dal cibo integro, coltivato con amore, meno soggetto alle pesanti manipolazioni dell’industria alimentare.

Dal venerdì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00, inoltre, Neiade Milano Tours, società specializzata in visite d’arte e cultura per il turismo, organizzerà visite guidate negli spazi della mostra e nella basilica di Sant’Ambrogio: le guide professioniste di Neiade accompagneranno i visitatori alla scoperta della natura e dei suoi simboli che, inaspettatamente, cospargono molti angoli nascosti della basilica. Disponibili in loco e su prenotazione, i tour guidati avranno luogo, salvo orari di funzioni religiose, ogni 50 minuti circa.

All’interno della sezione Decora, poi, per la prima volta, quest'anno ci sarà anche il gazebo giallo di Ricola interamente dedicato agli “herb lovers” e alla sua novità: la nuova caramella Herb-Caramel, oro svizzero per la gola e per il palato. Un mix di gusto che unisce la cremosità del caramel alle fresche note delle 13 erbe benefiche coltivate sulle montagne svizzere secondo i principi dell’agricoltura biologica, senza l’impiego di fitofarmaci. Le hostess Ricola faranno degustare l’ampia gamma di caramelle e tisane e per dare consigli all’acquisto delle specialità Ricola in vendita.

Ricola partecipa con entusiasmo a questa rappresentazione che celebra la Natura e tutta la sua bellezza legata al fiorire della Primavera. - racconta Luca Morari, Amministratore Delegato Divita srl, azienda che dal 2006 distribuisce la gamma di specialità Ricola in Italia - L’azienda desidera portare al pubblico di Flora et Decora l’attenzione e la cura di Ricola nella produzione di caramelle uniche e gustose!

Info: www.floraetdecora.it - info@floraetdecora.it - www.neiade.com