Comacchio: Museo Delta Antico

22/03/2017


Sabato 25 marzo 2017, a Comacchio, nel settecentesco edificio dell’Ospedale degli Infermi, in occasione delle Giornate FAI di Primavera, sarà inaugurato il Museo Delta Antico, il nuovissimo museo archeologico che illustra l’evoluzione del territorio, attraverso un viaggio tra 2mila reperti delle terre della foce del Po.

Attraverso diverse sezioni tematiche e relative a diversi periodi storici, il Museo Delta Antico svela preziose testimonianze sul Delta del Grande Fiume, dall’epoca preistorica fino al Medioevo.

Nel Museo Delta Antico c’è anche il prezioso carico della nave romana di Comacchio, un’imbarcazione commerciale risalente ai primi anni dell’Impero (fine I sec. a. C), rinvenuta nel 1981 alla periferia di Comacchio. Si possono, così, ammirare strumenti utilizzati dall’equipaggio, oggetti personali, utensili in legno, vasellame, preziosi tempietti votivi, grosse partite commerciali di anfore e lingotti di piombo.

Una sezioni del museo è dedicata alla città etrusca di Spina, con oggetti trovati nelle abitazioni e nelle tombe.

Per visitare il nuovo Museo Delta Antico, approfittando di una vacanza alla scoperta della riserva naturalistica MAB UNESCO del Parco del Delta del Po, il Consorzio Visit Ferrara, che unisce circa 90 operatori turistici di tutta la Provincia ferrarese, ha preparato alcuni pacchetti.

Un programma di 3 giorni con la bicicletta, ad esempio, comprende 2 notti in hotel nel Parco del Delta del Po, le bici, 2 escursioni in motonave ed una degustazione di vini e prodotti tipici, al costo di 240 euro a persona.

Per vivere Ferrara, il Delta del Po e le Valli di Comacchio con una guida, invece, un altro programma di 3 giorni include 2 notti in mezza pensione a Ferrara, una visita guidata alla città estense, 2 escursioni in motonave nel Delta ed una degustazione di vini e prodotti tipici al costo di 235 euro a persona.

Un programma di 2 giorni, infine, prevede una notte, una visita guidata a Ferrara ed un’escursione in motonave nel Parco del Delta del Po con pranzo a base di pesce a bordo al costo di 120 euro a persona.