FONICAP: gli specialisti della Oncopneumologia

18/03/2017


Venerdì 17 marzo 2017, a Milano, presso lo Spazio Copernico, è stata presentata alla stampa l’Associazione scientifica di medici e operatori sanitari (FONICAP), che ha la finalità di assicurare cure accessibili a tutti e con gli stessi livelli di eccellenza vicino casa per curare, al meglio ,con farmaci di ultima generazione, i tumori ai polmoni.

L’associazione, senza scopo di lucro, è presieduta dal dottor Antonio Santo, intervenuto alla conferenza, moderata dalla giornalista Carmen Mancarella, insieme ai professori Franco Salvati, pneuomologo (socio fondatore di FONICAP), Luigi Portatone, pneumologo e Maurizio Mezzetti, chirurgo toracico, il vicepresidente Giovanni Silvano, radioterapista oncologo, il dottor Paolo Bidoli, oncologo coordinatore di FONICAP Lombardia e l'ing. Paolo Lillo, web master del sito FONICAP.

Oltre ad interventi di carattere medico divulgativo, i presenti hanno potuto anche ascoltare storie di vita, raccontate da Beniamino Vignola, campione della Juventus anni ’80, che gioca, attualmente, nella squadra nazionale FONICAP, e da Vladimiro Basilio, capitano della stessa squadra, malato di tumore al polmone e in cura grazie ai medici di FONICAP.

Alla conferenza sono intervenuti anche Camillo de Milato, presidente dell'Associazione regionale pugliesi di Milano, e Giuseppe Selvaggi, vicepresidente.

Attraverso il sito dell'Associazione www.fonicap.it i pazienti ed i loro familiari possono individuare gli ospedali, le cliniche, le strutture sanitarie più vicine alla propria abitazione dove operano i Gruppi Interdisciplinari Oncopneumologici (GIOF) che fanno capo all'associazione FONICAP, evitando, così, i viaggi della speranza e tanti disagi con il conseguente stress e dispendio economico per gli spostamenti.

Tutti i gruppi infatti, garantiscono gli stessi livelli di eccellenza perché applicano lo stesso protocollo di cura mirata ad elevare la qualità della vita, ottenerne il prolungamento e puntare alla guarigione.

Info: www.fonicap.it