Milano: presentati i dati sulla salute delle donne

07/03/2017


A Milano, in occasione del convegno intitolato “Tutta cuore e cervello”, tenuto presso l’Auditorium “Giorgio Gaber di Regione Lombardia, alla presenza di Sara Valmaggi, Vice Presidente del Consiglio Regionale, e di Fabrizio Tagliavini, Direttore Scientifico della Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Besta, esperte e relatori di rilievo internazionale hanno presentato, ad oltre 300 intervenuti, le best practices e i dati relativi alle differenze di genere nel settore della salute. Nel corso dei lavori si sono confrontate con cittadini, medici e ricercatori le seguenti associazioni: Brain and Malnutrition Chronic Diseases Association, Accademia LIMPE - DisMov, Partecipasalute, Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari Onlus, Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani e Associazione Italiana Cefalalgici. L’evento, giunto alla sua sesta edizione annuale, è stato organizzato dal Centro Unico di Garanzia della Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta.

Dal convegno è emerso che alimentazione, stili di vita e terapie complementari sono parte di una nuova concezione di cura, in base anche ad evidenze scientifiche europee, e possono essere determinanti per migliorare la qualità di vita soprattutto di chi, donna, abbia delle patologie neurologiche.

E’ stato spiegato come ci sia un rapporto stretto tra il cibo e il nostro benessere: una relazione antica, ma sempre attuale. E’ stato evidenziato che ci sono problemi in aumento nella società occidentale moderna, come obesità e malattie cardio-cerebrovascolari. Sono stati illustrati i dati su alimentazione e tumori cerebrali e su come la salute del nostro intestino sia correlata a malattie neurologiche e come la nutrizione scorretta influisca sull’invecchiamento cerebrale.

E’ stato fatto un approfondimento sull’emicrania in rapporto con le abitudini alimentari e la nutraceutica grazie ai più recenti studi.

Sono state presentate anche novità sul tema nutrizione ed endomodulazione epigenetica nell’invecchiamento cerebrale. E’ stato fatto un focus sulla storia della dieta chetogenica, molto utile per l'epilessia.

Nel corso del convegno è stato spiegato come siano utili l’agopuntura per le patologie neurologiche e la rieducazione complementare per i malati di Parkinson.

Nel documento Salute 2020: un modello di politica europea, il genere viene riconosciuto fattore determinante ed essenziale. - ha sottolineato la Dott.ssa Barbara Garavaglia, Presidente Comitato Unico di Garanzia, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta - La dimensione di genere nella salute pone necessità di metodo e analisi, ma diviene anche strumento di governo e di governance di sistema. Ecco perché abbiamo voluto creare anche una terza sessione con tavola rotonda in cui associazioni di pazienti si sono confrontate sui risultati delle due sessioni tematiche precedenti (alimentazione, stili di vita e terapie complementari). Sono infatti ormai numerosi gli studi clinici che dimostrano come la differenza di genere, intesa non solo nella sua accezione biologica ma anche sociale, influisca profondamente sui modi in cui una patologia si sviluppa, viene diagnosticata e affrontata dal paziente e tali diversità condizionano fortemente anche l’efficacia della terapia.

Dal 2010 la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta organizza convegni sulla medicina di genere in ambito neurologico. Nel suo primo convegno sulle patologie cerebrovascolari ha creato lo slogan “Tutta cuore e cervello” perché la donna è capace di agire contemporaneamente con il cuore (le emozioni) e con il cervello (la logica).

Nella foto: il dottor Fabrizio Tagliavini e la dottoressa Barbara Garavaglia