Milano: corso con il Dr Andry Vleeming – 4, 5 e 6 novembre 2011

20 ottobre 2011


Fisioterapisti, medici, laureati in scienze motorie, osteopati, chiropratici possono partecipare a un corso con il Dr Andry Vleeming, uno dei più grandi esperti mondiali di colonna lombare e bacino, organizzato da SOMA.

L‘evento si svolgerà presso l‘Istituto Osteopatia Milano dal 4 al 6 novembre 2011. La prima giornata completamente gratuita sarà dedicata all‘evidenza scientifica in osteopatia e ad un‘incontro multidisciplinare sulla lombalgia e le terapie manuali-manipolative-riabilitative, presenziato dal Dr Andry Vleeming e da esperti di terapia manuale, medicina manuale, osteopatia, chiropratica e riabilitazione basate sull‘evidenza. Seguirà un corso di due giorni sull‘anatomia funzionale della colonna lombopelvica con la relativa diagnosi e trattamento basati sull‘evidenza scientifica tenuto dal Dr. Andry Vleeming.

Nel 1980 il Dr Andry Vleeming ha fondato un team di ricerca di anatomia clinica alla Erasmus Medical University a Rotterdam in Olanda, con il particolare obiettivo di studiare l‘anatomia e la clinica della colonna lombare e del bacino. Il Dr Vleeming e il suo team hanno lavorato per 17 anni su questi argomenti. Le informazioni ricavate da queste ricerche hanno condotto a una nuova comprensione di come il corpo lavori funzionalmente.

Nel 1995 ha fondato il Spine and Joint Rehabilitation Centre a Rotterdam in collaborazione con il governo olandese. Ha pubblicato nuovi studi sul trattamento dei pazienti cronici gravi con dolore del cingolo pelvico. Le sue ricerche anatomiche e biomeccaniche riguardanti la regione lombopelvica sono state accettate in tutto il mondo e incluse nei tests diagnostici e nei programmi riabilitativi per i pazienti con disfunzioni lombopelviche.

Il Dr Vleeming è stato insegnante di anatomia clinica in molti paesi e università, enfatizzando particolarmente il ruolo della conoscenza anatomica clinica per influenzare in meglio il trattamento dei pazienti. Inoltre è il presidente del Congresso Mondiale Interdisciplinare sul dolore lombare e pelvico in cooperazione stretta con l‘Ufficio dell‘Educazione Continua dell‘Università di San Diego. È autore di molti libri clinici riguardanti la medicina ortopedica non postoperatoria, incluso il libro "Movimento, stabilità e lombalgia".

Il Dr Vleemimg ha adattato la ricerca scientifica di questo team in un modello clinico basato sull‘evidenza per la valutazione e il trattamento della disfunzione lombopelvica. Il protocollo per la diagnosi e la riabilitazione segue i fondati principi del metodo scientifico.

Il Dr Vleeming e colleghi hanno studiato la stabilità e il movimento del bacino e della colonna per più di vent‘anni. Questo ha portato a molte pubblicazioni in riviste riguardanti la funzione e la diagnosi del bacino e della colonna. Una di queste pubblicazioni è stata le Linee Guida Europee sul dolore del cingolo pelvico nel 2008.

Attraverso l‘applicazione di nuove tecniche di misura del movimento del bacino (Radio Stereo Photogrammetry Analysis-RSA e Echo Doppler Oscillation) il Dr Vleeming e collaboratori hanno rivelato che il movimento del bacino nei pazienti è differente rispetto a quello che si può prevedere. Queste ricerche basate sull‘evidenza scientifica hanno dimostrato che molti tests manuali del bacino non sono sufficientemente affidabili e che quindi nuovi tests diagnostici devono essere studiati. I risultati delle ricerche hanno mostrato che il bacino è attivamente stabilizzato attraverso una "force closure". In tutto il mondo queste nuove procedure diagnostiche sono state accettate come uno standard per la diagnosi del bacino basata sull‘evidenza.

Info: Segreteria organizzativa SOMA - Via Nicola Piccinni, 3, 20131, Milano - Tel. +39 0220520939 - Fax +39 0229417684 - info@soma-osteopatia.it - www.soma-osteopatia.it; Sede del corso: Istituto Osteopatia Milano - Edificio 16 - Viale Sarca 336 - 20126 Milano.