Topolino incontra CORTO MALTESE

03/03/2017


Ieri, giovedì 2 marzo, a Milano, presso WOW Spazio Fumetto, il Museo del Fumetto di Milano, in Viale Campania 12, Giorgio Cavazzano e Bruno Enna hanno annunciato che, in occasione dei 50 anni di carriera disneyana del fumettista Giorgio Cavazzano, è in edicola sul settimanale a fumetti Topolino, edito da Panini Comics, la storia “TOPO MALTESE - Una ballata del topo salato”, ispirata al capolavoro di Hugo Pratt.

La storia a fumetti Topo Maltese - Una ballata del Topo Salato, in due puntate, 80 tavole magistralmente disegnate da Giorgio Cavazzano e sceneggiate da Bruno Enna, è ispirata alla prima avventura di Corto Maltese, l’eroe di “Una ballata del mare salato”, che proprio quest’anno festeggia anch’essa 50 anni. Un doppio compleanno, quindi, che sotto il segno di Topolino unisce l’arte di due grandi Maestri, Cavazzano e Pratt, amici e entrambi monumenti del fumetto internazionale.

Quando era in vita, io e Hugo siamo diventati amici e con la Ballata mi ha aperto possibilità grafiche inaspettate. - ha dichiarato Giorgio Cavazzano - Oggi, dopo tanti anni, non credevo di avere più un tale entusiasmo nel realizzare un’avventura disneyana: credo che Topo Maltese sia la storia più bella che abbia mai disegnato.

Come nel romanzo a fumetti di Hugo Pratt, nella versione disneyana il narratore, è l’Oceano che “traghetta” il lettore verso il Capitano Rasputin, alias Gambadirsasputin. Vignetta dopo vignetta è straordinario scoprire cosa hanno in comune le “romantiche” Pandora Groosvenore e Minnie Dora Groviermoore o chi si nasconde sotto il cappuccio di Tunica Nera, l’inquietante Monaco delle avventure di Corto Maltese.

Il settimanale a fumetti lancia, così, una nuova collana I Tesori Made in Italy dedicata ai grandi Maestri Disney italiani.

Sull’onda dell’entusiasmo per questo incredibile incontro, che rimarrà nella storia del fumetto, gli fa eco Patrizia Zanotti, direttrice di Cong e curatrice della mostra Hugo Pratt e Corto Maltese - 50 anni di viaggi nel Mito (a Bologna fino al 19 marzo): 50 anni per Corto e 50 anni dalla prima storia Disney di Cavazzano: Corto Maltese con Topolino oggi è più giovane che mai.

Il numero 3197 di Topolino sarà disponibile anche con una cover variant da collezione acquarellata dal Maestro e disponibile in anteprima per Cartoomics, dove si potrà trovare anche un portfolio con gli studi dei personaggi della storia.

Sabato 5 marzo, alle 16.00, poi, a Cartoomics (FieraMilano Rho, spazio Agorà 3), il “grande Giorgio” festeggerà i 50 anni disneyani ritirando il prestigioso Cartoomics Artist Award 2017 incontrando centinaia di fans che avranno la possibilità di immergersi nel mondo de “Una ballata del Topo Salato - Topolino incontra Corto Malese” grazie all’allestimento a “misura d’uomo” di alcuni dei passaggi più significativi della storia, omaggio realizzato da WOW Spazio Fumetto in collaborazione con Topolino e Cartoomics.

Info: www.panini.it - www.topolino.it