Milano, SuperStudio Più: il Salone della Cultura, prima edizione

19/01/2017


Sabato 21 e domenica 22 gennaio 2017 a Milano, negli spazi di SuperStudio Più, in Via Tortona, si terrà la prima edizione de Il Salone della Cultura, voluto e realizzato da Matteo Luteriani di Luni Editrice e da Sergio Malavasi di Maremagnum, il più importante sito italiano di libri antichi ed usati.

L’evento, multiculturale e di portata nazionale, coinvolgerà pubblico ed editori in una vera a e propria kermesse adatta a tutti i gusti e tutte le età. Agli editori, che espongono, offre grande visibilità, mentre al pubblico partecipante permette un’esperienza culturale a 360*, ricca di occasioni interattive e formative. Non ci saranno solo libri, antichi e moderni, ma anche tutto quello che ruota intorno alla carta e al multimediale.

Il programma della manifestazione non prevede solo la classica esposizione e vendita di volumi, nuovi ed antichi, ma anche una serie di interessanti e coinvolgenti eventi collaterali, capaci di attrarre non solo semplici curiosi, ma, indistintamente, tutti gli amanti della cultura con inclinazioni e passioni differenti.

Sabato 21 gennaio, alle 10.30, sarà consegnato il premio annuale per la letteratura Galdus, diviso in 3 sezioni: prosa, poesia, arte/visuale. Alle ore 11 seguirà una Lectio Magistralis del Professor Franco Berrino, medico, oncologo e nutrizionista per anni braccio destro del Professor Umberto Veronesi, sul cibo e sulle tematiche ad esso connesse. Dalle 13 sarà possibile partecipare al Laboratorio interattivo di Pop Up e al Laboratorio di Incisione. Nel primo caso chi partecipa potrà ideare, costruire e portarsi a casa il suo libro Pop Up. Un richiamo al grande designer Bruno Munari, il quale utilizzava la carta per realizzare prototipi e modelli ritenendo la semplicità l’arma migliore per rendere un elemento bello e apprezzabile. A guidare i partecipanti del corso ci sarà Dario Cestaro Maestro ed esperto di fama internazionale nella realizzazione di Pop Up. Sarà possibile partecipare, previa iscrizione, ad un “laboratorio di incisione”, curato dal Maestro incisore Edoardo Fontana. Tutti i partecipanti potranno portare a casa la propria opera d'arte, realizzata su linoleum, partendo dal disegno.

Durante i due giorni di Salone della Cultura, inoltre, sarà possibile realizzare, a costo zero, un libro. Grazie alla collaborazione con la Tipografia Mediagraf spa e Xerox Italia spa, infatti, ci sarà a disposizione del pubblico una stazione di stampa (80 pagine al minuto di stampa) e cucitura a punto metallico in linea, per permettere a chiunque arrivi con il proprio libro (max 30 pag) di avere delle copie stampate e rilegate con copertina gratuitamente. Ogni persona che ne farà richiesta riceverà 10 copie del suo “libro” stampato a colori e con immagini.

Nei due giorni di manifestazione sarà possibile assistere a diverse conferenze e presentazioni esclusive nelle fasce orarie durante tutte le ore di apertura della manifestazione. Sarà anche possibile assistere al laboratorio orafo per apprendere le tecniche di lavorazione dell’oro e dei metalli preziosi.

Info: www.salonedellacultura.it