Farmacie Milano: controlli su macchie della pelle e centri antifumo

21/12/2016


Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Milano (Lodi e Monza), nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine anno, svoltasi al Circolo della Stampa di Milano, ha annunciato un ulteriore passo nel percorso della farmacia dei servizi, ritenuta insostituibile anche dalla nuova legge sanitaria lombarda: dopo il successo dello Screening del Tumore del Colon Retto, infatti, le farmacie milanesi lanciano, per i primi mesi del 2017, il progetto “Melanoma” per il controllo dei nei sospetti ed il progetto “Centri Antifumo”.

Pensiamo ad un sistema sanitario che si avvicina al cittadino anziché farlo muovere verso sé, e dunque le farmacie saranno sempre più dispensatrici di servizi sul territorio. - ha detto Annarosa Racca - E’ quanto sottolinea anche la legge regionale lombarda di prossima approvazione che riconosce la Farmacia dei Servizi, attiva nella gestione del paziente cronico, negli screening, nel controllo dell’aderenza alla terapia e nei progetti socio sanitari.

Il progetto “Melanoma”, che sarà lanciato a Milano nei primi mesi del 2017, prevede uno screening dei nei sospetti per arrivare ad una identificazione precoce dei melanomi. La prima fase prevede un colloquio in farmacia con la compilazione di un questionario ad hoc per definire quali macchie della pelle non possono per certo essere melanomi. La seconda fase prevede, per chi ha riscontrato dubbi sui nei, una visita dermatologica gratuita all’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano. La terza fase, infine, prevede, in caso di reale emergenza, una via breve per visite SSN all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Federfarma Milano collaborerà con l'Istituto Dermoclinico Vita Cutis e l'Istituto Nazionale dei Tumori per la “Giornata della Prevenzione del Melanoma” che si terrà il prossimo 6 maggio.

Nella stessa direzione va anche il progetto “Centri Antifumo” che formerà le farmacie di Milano, Lodi e Monza per misurare, , tramite un apposito apparecchio, ai cittadini che lo richiedono, i livelli di Monossido di carbonio ed aiutare le persone a indirizzarsi verso programmi utili per smettere di fumare. Già nel 2016, del resto, Federfarma Milano, con il patrocinio dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, ha attivato il progetto “Spegnila e respira” che ha visto diverse farmacie partecipare ad un corso di formazione sulle malattie correlate al fumo (broncopneumopatia cronica ostruttiva, asma, etc.) ed attivare esami spirometrici in farmacia, con personale dell’Istituto dei Tumori.

Nel corso della conferenza stampa, la Presidente Racca ha riferito anche dell’andamento di 2 progetti già attivati nel 2016 e che proseguiranno anche nel 2017: il Progetto Università della Terza Età e il Progetto “WOW”.

Grazie al Progetto Università della Terza Età, organizzata da Auser Milano (Associazione per l'invecchiamento attivo), i farmacisti hanno tenuto, nei centri anziani di diverse zone della Città di Milano, lezioni sull’alimentazione, la prevenzione e i servizi a disposizione in farmacia.

Grazie al Progetto WOW - Wonderful Work, realizzato con AGPD (Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down Onlus) e Capirsi Down Monza ONLUS, sono previsti cinque tirocini semestrali di persone con Sindrome di Down in farmacie di Milano e Monza. Un tirocinio è già attivato, due lo saranno a gennaio ed altri due a marzo 2017.