Guida ViniPlus 2017: assegnate 50 Rose d’Oro e 159 Quattro Rose Camune

12/12/2016


Martedì 6 dicembre, a Milano, l’Associazione italiana sommelier per la Lombardia (Ais Lombardia) ha presentato la undicesima edizione di “Viniplus 2017 di Lombardia”, la guida alle produzioni vitivinicole di qualità nella regione, ed ha consegnato 50 Rose d'Oro e 159 Quattro Rose Camune.

Incastonato tra le catene montuose delle Alpi e degli Appennini, il territorio lombardo sa esprimere una varietà che dobbiamo far conoscere in tutto il mondo, anche grazie a Viniplus e al lavoro sapiente dell’Associazione Italiana Sommelier. - ha detto Fabrizio Sala, vicepresidente della regione (nella foto, da sinistra tra Luigi Bortolotti, Sebastiano Baldinu e Fiorenzo Detti) - L’Ais è diventata una figura sempre più presente e sempre più importante per chiunque voglia valorizzare un prodotto come il vino, fondamentale per l’economia lombarda insieme a moda e design. Come rappresentante delle istituzioni, spero di dare ancora il mio contributo e far conoscere le eccellenze vitivinicole l’anno prossimo, quando mi recherò in Cina, con un viaggio ufficiale.

La guida attesta che il comparto vitivinicolo della Lombardia identifica un territorio e che è in crescita in tutte le zone che lo compongono.

Senza la Regione Lombardia difficilmente avremmo potuto realizzare la guida. - ha detto Fiorenzo Detti, Ais Lombardia - La qualità non solo va prodotta, ma va anche comunicata adeguatamente: e poi venduta, se vogliamo che le aziende vitivinicole lombarde continuino a crescere e a distinguersi in tutte le fiere e in tutti i concorsi, come già fanno seguendo un trend ormai costante, direi più che ventennale.

Ogni cantina ha sottoposto al giudizio dei degustatori - coordinati da Luigi Bortolotti e Sebastiano Baldinu - un numero massimo di 4 campioni, valutati attraverso degustazioni alla cieca e secondo la metodologia Ais. In sintesi sono stati degustati oltre 1000 campioni e sono state recensite 258 cantine.

La classificazione della Guida ViniPlus - ha precisato Luigi Bortolotti, responsabile dei degustatori Ais Lombardia - utilizza le Rose Camune.

Quest’anno sono stati premiati, con le Quattro Rose Camune, 159 vini e le aziende che li producono, che hanno ricevuto il punteggio più alto per le qualità organolettiche, di altissimo livello, la capacità d’interpretare l’espressività del vitigno e la coerenza con la tradizione enologica del territorio. Tra loro sono stati poi scelti i 50 vini, che hanno ricevuto le Rose d’Oro, per la capacità di valorizzare il vitigno e la capacità di comunicare i valori del territorio.

La Guida Viniplus 2017 - 610 pagine, elegantemente illustrata, adeguatamente informativa, anche dal punto di vista geo-enologico, suddivisa per province - sarà inviata, in formato cartaceo, ad oltre 500 ristoranti lombardi, con la speranza che possa essere veicolo di comunicazione dei vini di Lombardia, e, in formato digitale, con chiavetta USB, ai soci di Ais.

Info, elenco dei premiati: Ais Lombardia - Via Panfilo Castaldi 4, 20124, Milano - tel 0229010107 - presidenza@aislombardia.it - www.aislombardia.it