Pepita Onlus e Games Princess insieme a Milan Games Week

19/10/2016


Durante la Milan Games Week, la più importante manifestazione italiana dedicata ai videogiochi, promossa da AESVI ed organizzata da Fandango Club a FieramilanoCity, nell'arena Games Princess- magazine online di recensioni di videogiochi, applicazioni e tecnologia tutta al femminile - nel corso dei laboratori interattivi organizzati per i ragazzi e le famiglie, Pepita Onlus ha fornito consigli ed istruzioni per un uso corretto e consapevole delle nuove tecnologie, del web e dei videogiochi.

Quattro temi hanno coinvolto le classi dell'Istituto Argentia di Gorgonzola (MI) e le famiglie con figli intervenute alla tre giorni: Voglio essere social - Io clicco positivo - Selfie quindi sono - Identità reale e identità virtuale.

Voglio essere social - attraverso giochi di gruppo i ragazzi hanno imparato a connettersi valutando prima rischi e conseguenze, comprendendo l’importanza di ricevere e rispettare delle regole condivise con i genitori prima di postare o condividere

Io clicco positivo - un gioco creato dagli educatori di Pepita Onlus ha condotto i ragazzi attraverso un divertente percorso a tappe con diverse soluzioni, che i ragazzi hanno potuto scegliere o rifiutare a seconda della loro capacità di distinguere responsabilmente ciò che è meglio evitare o considerare quando si naviga in Rete o si chatta

Selfie quindi sono - i ragazzi hanno esplorato sentimenti, emozioni e caratteristiche per capire il valore della loro identità e comprendere l’importanza di preservarla quando sono connessi, per evitare che immagini o messaggi possano circolare senza il loro consenso

Identità reale e identità virtuale - attraverso un modello di edutainment i ragazzi hanno riflettuto su caratteristiche, similitudini e differenze tra la loro presenza in Rete e nella realtà per comprendere il valore del rispetto ed evitare di condividere messaggi o immagini personali.

Pepita Onlus - Da oltre 10 anni Pepita Onlus è la cooperativa sociale costituita da educatori esperti nella progettazione e realizzazione di interventi socio-educativi, percorsi di formazione e attività di animazione in scuole, enti pubblici, associazioni di volontariato, oratori e altre realtà del privato sociale. Presente su tutto il territorio nazionale, è impegnata nella realizzazione di attività di prevenzione e lotta al fenomeno del bullismo, del cyberbullismo, del bullismo sessuale e sexting.

Games Princess E’ il primo sito italiano dedicato ai videogiochi, visti e raccontati solo ed esclusivamente da donne. Nato nell’ottobre 2011 da un’idea di Fjona Cakalli, con l’intento di creare un media digitale d’informazione e approfondimento sul mondo dei videogiochi. L'intento del magazine è quello di informare, consigliare e di esprimere il proprio punto di vista in maniera inedita per poter divulgare ed offrire a tutti le conoscenze ma sopratutto le novità di questo settore. Freschezza dei contenuti, un linguaggio comprensibile e un portale fruibile con una grafica accattivante, rendono l’esperienza Games Princess un unicum del panorama dei media on-line.