Walking Day 2016: il primo evento di urban health per tutta la famiglia

20/10/2016


Sul sito www.walkingday.it sono già aperte le iscrizioni per partecipare il 6 novembre a Milano alla prima edizione del Walking Day, la “camminata” vera e propria, per divertirsi, stare in compagnia e mantenersi in forma senza sforzo, alla scoperta della città.

Il Walking Day 2016, il primo evento interamente dedicato al walking mai organizzato a Milano, che si terrà il 5 e 6 novembre presso l’Arena Civica, è stato presentato il 18 ottobre presso la Sala Turismo di Palazzo Castiglioni. La prima edizione del Walking Day è promossa da Opes, organizzazione per l’Educazione allo Sport, ed organizzata da PromoS Italia, MAP Italia - Fitwalking Italia (fondata dai fratelli Damilano), Scuola Italiana Nordic Walking, RCS Active Team, Csportmarketing e Theoria. Charity Partner dell’evento è Banco Alimentare.

L’evento, patrocinato dalla Regione Lombardia, si rivolge a persone di ogni età, perché camminare è la migliore risorsa a disposizione di tutti per vincere la battaglia contro la sedentarietà e per avvicinare alla pratica motorio-sportiva.

Il Fitwalking identifica in Italia il camminare bene, attività alla portata di tutti e praticabile in ogni contesto anche in città ed un evento come il WALKING DAY lo dimostra. Milano sarà per la prima volta palcoscenico di una manifestazione interamente dedicata al Walking e al benessere in città, è per me motivo d’orgoglio esserne partecipe e vedere il Fitwalking tra i protagonisti. - ha affermato Maurizio Damilano, campione olimpico di marcia a Mosca 1980 e due volte campione mondiale nella 20 km, ideatore insieme al fratello Giorgio del Fitwalking.

L’agenda dell’iniziativa prevede sabato 5 novembre, alle 10,00, l’apertura del Villaggio all’interno dell’Arena Civica - che accoglierà i partecipanti proponendo una ricca agenda, pensata per ogni fascia d’età e livello sportivo con micro-iniziative dedicate a benessere e salute, workshop, training e consulti gratuiti sui temi dell’alimentazione e del movimento - e domenica 6 novembre la “camminata” vera e propria, lungo un percorso di 8 chilometri,che partirà dal Villaggio del Walking Day ed attraverserà l’Arco della Pace, la Triennale, Piazza del Cannone e Piazza Castello per arrivare nuovamente presso l’Arena Civica.

Il nostro scopo è sempre quello di promuovere iniziative che valorizzino lo sport e il movimento. - ha spiegato Roberto Ciufoletti, Presidente OPES Comitato Regionale Lombardia - Siamo molto felici di avere come compagni in questo cammino i partner e gli sponsor che hanno aderito al nostro invito. .

Il Villaggio, infatti, sarà popolato dalle attività dei partner dell’iniziativa: l’Istituto Auxologico Italiano metterà i propri medici a disposizione del pubblico, la Scuola Italiana Nordic Walkingfarà presenziare con alcuni istruttori, che daranno a tutti la possibilità di provare e scoprire questa pratica attraverso lezioni dimostrative durante tutta la giornata, mentre gli Istruttori Abilitati di Fitwalking forniranno informazioni ai neofiti e consigli a chi già pratica.

La quota di iscrizione è di 12,00 euro, di cui una parte sarà devoluta a Fondazione Banco Alimentare Onlus, che recupera alimenti che rischiano di essere sprecati e li distribuisce gratuitamente a strutture caritative che assistono persone bisognose in tutta Italia.

Sostengo questa iniziativa perché da sempre lo sport, in particolare la corsa, fa parte della mia vita. Walking Day è una bellissima proposta, perché camminare è la pratica sportiva più semplice e alla portata di tutti e farlo per sostenere una causa sociale così importante come quella di Banco Alimentare è ancora più gratificante, visto il loro quotidiano impegno a favore dei meno fortunati. - ha affermato la ultrarunner Ivana Di Martino, reduce dai 900 km compiuti a piedi da Milano a Bruxelles per sensibilizzare verso il problema dei bambini e dei ragazzi che, nel mondo, non hanno cibo a sufficienza - Anche dopo la mia ultra-maratona di 900 km da Milano a Bruxelles non ho mai smesso di impegnarmi per dare voce, nel mio piccolo, ai tanti bambini che in Italia non hanno accesso ad un’adeguata e sufficiente alimentazione.

Tra gli sponsor dell’iniziativa figurano anche 50&Più, Pellux, L’Artigiano in Fiera, Yakult, Istituto Auxologico Italiano, Bowtech. Media Partner dell’evento sono MiTomorrow e Camminare. In partnership con Cities changing diabetes - CLAD.

Info, iscrizioni, programma: www.walkingday.it