Milano, IED Square 2016 - VENT’ANNI, autoritratto di una generazione

07/10/2016


Oggi, 7 ottobre, a Milano, putroppo, è l’ultimo giorno per seguire presso lo Spazio Teatro IED Moda, in Via Pompeo Leoni 3, e presso l’Aula Magna IED Moda, in via Pietrasanta 14, la quarta edizione di IED Square, il ciclo di conferenze e incontri, organizzato dall’Istituto Europeo di Design.

Il tema pensato per questo appuntamento con la città, iniziato lo scorso 3 ottobre, è “VENT’ANNI. Autoritratto di una generazione”, che esplora le caratteristiche, i punti di forza, i sogni, i progetti di giovani di età compresa fra i venti e i trent’anni.

IED Square quest’anno è un vero e proprio ritratto di una generazione. - dichiara Davide Alesina Maietti, Coordinatore Accademico di IED Milano - I protagonisti di questa edizione hanno a disposizione un palco per raccontarsi e condividere le proprie esperienze, i propri progetti di vita e le scelte che li hanno guidati verso risultati sorprendenti, eccezionali, a volte controcorrente. E li condividono con altri giovani per cancellare ogni stereotipo e far emergere il senso profondo di identità e di unicità”

In sette giorni si sono svolte 28 attività (oltre 50 ore di pensiero e condivisione) legate al tema cardine che hanno coinvolto 40 giovani nati tra il 1986 e il 1996, come, ad esempio, Stefano Sechi, attivista diritti LGTB e co-founder di WEQUAL; Paolo De Nadai, imprenditore CEO e fondatore di OneDay Group; Michele Bravi (nella foto), musicista e youtube; Uljan Sharka, imprenditore, fondatore e CEO di OneDay Group; Lupo Borgonovo, artista, Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, musicista e cantante, Motel Forlanini, independent artistic collective.

I giovani sono una risorsa, la migliore risorsa che l’uomo ha a disposizione per cambiare il mondo, per progredire, per dimostrare che, al di là del pessimismo diffuso che riempie le pagine dei quotidiani, chi sogna e realmente crede nel suo sogno, può fare cose importanti. - dichiara Emanuele Soldini, Direttore IED Italia - IED è un trampolino per chi sa rischiare e scommettere sulle proprie idee e, per questo, abbiamo deciso di dare un palco a tanti giovani ventenni che sono qui per raccontare come hanno iniziato e dove stanno andando. IED Square è una grande piazza di condivisione di esperienze di una generazione che corre verso il futuro. Forse sentendo queste bellissime storie chi ancora non osa … oserà.

Info, programma: www.ied.it