Saluzzo: Arriva Traversèe

04/10/2016


Traversée sarà l’evento nell'evento nel corso della 78° Mostra Nazionale Artigianato Saluzzo, curata, anche quest’anno, dalla Fondazione Amleto Bertoni (FAB) in collaborazione con ART.UR.

Ospite d’eccellenza dell’edizione 2016, infatti, sarà il duo francese formato dall’architetto Sebastien Renauld e dal sociologo Laurent Boijeot, che dal 2010 porta nel mondo le sue “Traversée”, presentate anche a New York, a Tokyo e alla Biennale di Architettura di Venezia.

Le “traversate”, vere e proprie performance di arte contemporanea, implicano, nello spazio pubblico, la costruzione partecipata e lo spostamento collettivo di tavoli, sedie e talvolta letti, sino alla creazione di vere unità abitative.

In concomitanza con la Mostra Nazionale Artigianato, dunque, da lunedì 17 a domenica 23 ottobre, i due artisti abiteranno il centro di Saluzzo, accompagnati da chi vorrà lasciarsi coinvolgere in una temporanea e conviviale occupazione di strade e piazze.

Le opere saranno costruite seguendo una progettazione semplice e riproducibile da chiunque, in legno d’abete o di pino.

Chiunque potrà, se lo vorrà, appropriarsi di un tavolo e di un letto e provare l’esperienza di invertire, anche se in modo temporaneo, ritmi di vita abituali e relazione consueta allo spazio pubblico.

La partecipazione all’azione sarà aperta a tutti, giorno e notte, 24 ore su 24. Dal giovedì alla domenica, le unità saranno trasportate a spalla per le vie e le piazze del centro storico, tracciando un itinerario che sarà scoperto giorno per giorno e che si concluderà nelle Antiche Scuderie della Fondazione Bertoni, dove, domenica 23 ottobre, dalle ore 12.00, tavoli, sedie e panche saranno utilizzati per un curioso pic-nic in FAb.

Info: Traversée - da lunedì 17 a domenica 23 ottobre - info@fondazionebertoni.it - www.fondazionebertoni.it