Aids Running in Music per sostenere la ricerca contro la diffusione da HIV

30/09/2016


La manifestazione, giunta alla quinta edizione, si svolgerà nel centro di Monza e avrà come fulcro la corsa non competitiva di 6 chilometri in programma domani, sabato 1 ottobre, alle ore 18. Già, oggi, venerdì 30 è prevista l’apertura del villaggio in Piazza Trento e Trieste dalle 15.30 alle 19.30 dove è possibile iscriversi alla corsa. La riapertura del villaggio avverà domani, sabato, a partire dalle ore 10.00 con una giornata fitta di eventi fra cui alle 10.30 caccia al tesoro alla scoperta dei monumenti di Monza, dedicata ai bambini dai 5 ai 10 anni, dalle 15.00 inizio effettuazione del test salivare Hiv e Hcv, sfilata sportiva ed esibizione di danza. Alle 17.15 è previsto lo spettacolo con Diego e La Pina di Radio Deejay, che sostiene la manifestazione. Alle 18 ci sarà la corsa, seguita da aperitivo, pasta party e dj set.

Aids Running in Music è un progetto che ha il suo culmine nella corsa podistica del 1°ottobre ma attraversa il mondo giovanile nel corso di tutto l’anno con progetti scolastici ed extra scolastici di formazione ed informazione, di coinvolgimento e presa di coscienza. Come ha spiegato il professor Andrea Gori, direttore dell’Unità Operativa Malattie Infettive dell’Ospedale San Gerardo di Monza, nel corso della conferenza stampa, la prevenzione è un obiettivo continuativo ma ancora oggi esiste il problema che molte persone, soprattuto giovani, non sanno come si trasmette il virus. La mortalità cala ma non scende il numero di persone che si ammalano: ben 4.000 nuove infezioni all’anno. Si assiste a una nuova diffusione della malattia fra i giovani. Da qui il rapporto con le scuole e un nuovo modo di comunicare ai giovani per far prendere loro coscienza del rischio.

Questo lo scopo di questa manifestazione a sostegno di Anlaids, impegnata a sostenere gli sforzi dei migliori scienziati italiani nel campo dell’infettivologia attraverso l’erogazione di borse di studio e premi, l’organizzazione e patrocinio di di congressi e corsi di formazione, l’aggiornamento del personale socio sanitario.

Info, programma e iscrizioni: www.aidsrunninginmusic.com

Cristina Navotti