Castamusa: Iconic Bag

22/07/2016


Fino al 26 luglio 2016, dalle 10.00 alle 19.00 (chiuso domenica 24 luglio 2016) nel TIMspace di Piazza Luigi Einaudi 8, a Milano, Castamusa presenta le sue Iconic Bag per la fashion SUMMER 2017

Le borse Castamusa, che si distinguono per la loro forma scatolare, sono il risultato di uno studio di design in grado di calibrare lo spazio e il peso, la comodità e l’eleganza. I volumi si sviluppano su modelli geometrici il cui concetto di triangolarità si ripete cambiando ogni volta proporzioni e creando forme differenti.

Ecco allora che la pelle si fa tridimensionale e le cuciture - a contrasto o ton-sur-ton - diventano un dettaglio di stile ed eleganza, anche quando imbastiscono il marchio sull’esterno delle borse.

Borse preziose, quindi, nate dal concetto geometrico, che abbracciano palette morbide come quelle degli agrumi del Mediterraneo e del fico profumato di Amalfi, o tinte decise come il papavero rosso della campagna toscana e il blu intenso del suo mare.

Nel TIMspace le hand bag sono presentate su espositori disegnati ad hoc, destinati ai negozi che scelgono Castamusa: un sistema di scatole in cartone total white, brandizzate, con coperchio di chiusura.

Il sistema espositivo, componibile e assemblabile, permette 3 possibili configurazioni (a parete, a terra, da banco) all’interno del punto vendita. Inoltre, grazie al forte impatto estetico, la scatola è anche un esclusivo packaging da regalo.

Special guest dell’evento Summer Icons - Castamusa è la selezione di progetti degli studenti del Master IDEA in Exhibition Design, organizzato da IDEA Associazione Italiana Exhibition Designers con POLI.design, consorzio del Politecnico di Milano, coordinati dalla Professoressa Francesca Murialdo nell’ambito di un workshop dedicato al retail.

I progetti esplorano il confronto tra negozio off line e on line, nel tentativo di creare una possibile relazione tra spazio reale e spazio virtuale. Le soluzioni dei giovani designer attingono alle moderne tecniche dell’Exhibition Design e restituiscono forza e identità al retail contemporaneo.

CASTAMUSA è un progetto di moda che punta sull’eccellenza italiana intesa come gusto estetico e tradizione imprenditoriale. Le borse sono il risultato di uno studio di design in grado di calibrare lo spazio e il peso, la comodità e l'eleganza: studio e ricerca diventano forma, materia, espressione di purezza geometrica e cura per i dettagli. La qualità deriva dalla alta specializzazione dei designer che compongono il team di progetto oltre che dai materiali selezionati e lavorati secondo la tradizione del made in Italy. La pelle è selezionata nel distretto conciario toscano ed è foggiata a Milano dalla Leu Locati, storica azienda con 30 maestri artigiani.

Cesare Mercuri, Founder & Creative Director of Castamusa. Architetto, si è sempre occupato di nuove forme espressive nel design e nella moda. Ha creato e diretto progetti nell’exhibit design, condividendo le moderne tecniche dell’esporre con gli studenti della Facoltà del Design-Politecnico di Milano, di cui è stato professore per otto anni. Nel 2015 debutta con la prima collezione Castamusa.

Info: CASTAMUSA - Via M. Giuriati 14, 20129, Milano - tel +393898221414 - www.castamusa.com - info@castamusa.com; EA Associazione Italiana Exhibition Designers - tel +390258328595 - www.ideassociazione.it - direzione@ideassociazione.it