Cortina tra le righe: formazione e vacanza per i giornalisti

01/06/2016


Ritorna a luglio la terza edizione del format tra formazione e vacanza che ha fatto scuola in Italia. Nella splendida cornice delle Dolomiti patrimonio dell’Umanità, una settimana di grande giornalismo che offre il meglio della formazione gratuita a tutti i giornalisti italiani (professionisti e pubblicisti, giornalisti e uffici stampa) che devono assolvere all’obbligo della Formazione Professionale Continua (FPC), accanto a un ricco calendario di eventi collaterali insieme a grandi firme, aperti al pubblico, sui temi dell’attualità e dell’informazione.

Nel 2015 sono stati circa 400 i partecipanti al format, che ha visto la partnership di Google e il patrocinio del Ministero dei beni e attività culturali per il premio giornalistico Cortina top press.

Nell’edizione 2016 Cortina tra le righe sarà strutturato con due fasi giornaliere. Al mattino ci sarà Formazione 2.0, il focus sugli strumenti formativi e le strategie della comunicazione on-line e sui nuovi media, grazie al consolidamento della partnership con Google. Il pomeriggio sarà invece dedicato all’informazione, con momenti di approfondimento sul futuro della professione con i grandi protagonisti dei media nazionali.

Il programma, per ora ancora in bozza, si dipana da lunedì 11 a sabato 16 luglio. Come è inevitabile in un’epoca in cui gli strumenti informatici diventano sempre più essenziali per il mestiere del giornalista, molti interventi riguarderanno la tecnologia e l’uso di Internet. Abbiamo ad esempio lunedì una descrizione dei metodi di riferimento digitale del territorio (poligoni, raster, vettori) e un seminario sugli strumenti per raccogliere, pulire e analizzare i dati. Seguiranno poi, prendendo a campione dal programma della settimana, corsi sul videomaking (Youtube, Hangout, Photosphere), su trasparenza, sorveglianza e segreto nell’era di Internet, sui social network (come utilizzarli e analizzarli). Non mancheranno naturalmente interventi meno tecnologici e più amministrativi, come ad esempio uno sul diritto all’informazione ambientale oppure uno sulla deontologia del mestiere di giornalista.

Cortina è ricca di eventi di tutti i tipi durante l’estate 2016. Per i giornalisti che volessero abbinare al corso Cortina tra le righe qualche giorno di permanenza aggiuntiva per approfittare del magnifico scenario dolomitico c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Solo per citare eventi di luglio in prossimità del corso giornalistico ci sarà il 16 la prima edizione del Wilier Trophy, competizione internazionale di mountain-bike, comprensiva di un piccolo villaggio sportivo, nel centro di Cortina, dove non mancheranno musica e gastronomia. Dal 22 al 24 si svolgerà la Coppa d’Oro delle Dolomiti, gara per auto storiche con 76 vetture partecipanti, che attraverserà quattro regioni e ben 13 passi dolomitici. Il 31 luglio si svolgeranno infine i campionati italiani assoluti di corsa in montagna, per le categorie juniores femminile e maschile e seniores femminile maschile.

Per l’ospitalità di giornalisti e accompagnatori partecipanti all’evento Cortina tra le righe sono disponibili convenzioni speciali con numerosi alberghi ampezzani.

Info: www.dolomiti.org/tralerighe/ - www.cortinadolomiti.eu

Ugo Dell’Arciprete