Consorzio del Vino Chianti: nuova campagna nazionale #chiantigustalofresco

12/05/2016


Il Consorzio del Vino Chianti ha lanciato una nuova campagna nazionale - #chiantigustalofresco - che prevede il coinvolgimento di oltre 7.000 punti vendita della grande distribuzione sul territorio nazionale per incrementare le vendite del ‘rosso’ nel periodo estivo grazie ad un consumo consapevole e una corretta degustazione.

Con questa campagna, lanciata anche attraverso i social network - ha spiegato Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti - vogliamo aumentare, in modo significativo, le vendite dei nostri vini in un periodo dell’anno erroneamente considerato sfavorevole alla degustazione e consumo dei “rossi”. L’obiettivo è quello di raddoppiare le vendite nei prossimi 3 anni favorendo un consumo consapevole. Come Consorzio abbiamo il dovere sociale di stimolare il mercato attraverso iniziative di questa portata sostenendo così i nostri soci e le imprese in un’ottica di maggior attenzione verso il giusto consumo.

Da maggio, infatti, in ogni punto vendita delle catene Conad e da luglio anche nei punti vendita Coop, il consumatore potrà essere informato sulle corrette modalità di consumo del Chianti durante la stagione estiva: a tal fine avrà, in omaggio, uno strumento ad hoc, il braccialetto che misura la temperatura di servizio.

La temperatura ideale è di 16° gradi, che mantengono i profumi e gli aromi di un rosso durante il periodo estivo.

Secondo il Centro Studi del Consorzio del Vino Chianti - che conta oltre 3.600 produttori, oltre 15.500 ettari di vigneto distribuiti fra Arezzo, Firenze, Pisa, Pistoia, Prato e Siena - la vendita del Chianti in Italia nei mesi da maggio ad ottobre rappresenta il 40% della vendita annuale. La denominazione conta circa 100 milioni di bottiglie vendute nei 12 mesi. Il mercato nazionale assorbe 30 milioni di bottiglie di cui il 55% nel canale della distribuzione moderna e il 45% nel libero mercato. Su 16 milioni di bottiglie destinate alla grande distribuzione, le aree principali di vendita sono il nord-ovest, Lombardia, Lazio e Toscana.

Abbiamo immaginato di dare un contributo di attrattiva attraverso una iniziativa, che è sia creativa che costruttiva - ha spiegato Lorenzo Tersi, wine advisor, che ha illustrato la campagna - nell’ottica di aumentare la cultura verso questo tema che coinvolge non solo il Chianti, ma tutti i produttori di vino rosso italiano.

Info: www.consorziovinochianti.it