DK: un imperdibile cofanetto

02/05/2016


E’ finalmente disponibile a 19,00 euro l’imperdibile cofanetto cellofanato che raccoglie i quattro albi della prima stagione di DK, arricchito dalla versione "Variant cover" del n. 1.

Per la prima volta, dopo 53 anni di storia, a novembre 2015, la casa editrice Astorina ha pubblicato una nuova testata, “altra” da Diabolik: DK. Progetto, che Mario Gomboli (storico soggettista della serie ed attualmente direttore della Casa editrice Astorina) aveva pensato per affiancare al classico Re del Terrore un nuovo personaggio indirizzato a un pubblico giovane e internazionale. Un personaggio che doveva essere orgoglioso di chi l’aveva ispirato (non a caso i comprimari sono esteticamente cloni di Ginko e Eva Kant), ma contemporaneamente distinguersi narrativamente da chi l’aveva preceduto.

Da qui l’idea di frammentare il racconto in capitoli brevi; di un formato “all’americana”; di sceneggiature serrate e impaginazione libera dei disegni, ovviamente a colori. Scritti i soggetti, Gomboli decise di coinvolgere come sceneggiatore Tito Faraci, con cui aveva già cofirmato decine di diabolike storie. Che i disegni sarebbero stati affidati a Giuseppe Palumbo, invece, era scontato sin dalla prima ora: soltanto lui poteva reinterpretare il personaggio storico, come già aveva ampiamente dimostrato.

Così, nasce DK: una miniserie di quattro uscite mensili con all’interno capitoli totalmente inediti, intervallati da altri già apparsi ma riveduti, corretti e arricchiti di nuove tavole. Le copertine sono state affidate a Matteo Buffagni, che ha scelto di realizzarle con una tecnica mai vista prima su un albo a fumetti: pittura a olio su legno.

DK - Prima Stagione - N. 1 del 1° novembre 2015 - (Il morto, Il massacro, La trappola); N. 2 del 1° dicembre 2015 - (Il ratto, La giudice, L’incontro); N. 3 del 1° gennaio 2016 - (I colpi, L’inganno, Arrivederci); N. 4 del 1° febbraio 2016 (Incroci, L’evasione, Game over).