Pordenone, PArCo: mostra delle opere di Luigi Boille

19/04/2016


Fino al 2 ottobre 2016 alla Galleria di Arte Moderna e Contemporanea Armando Pizzinato (PArCo) si può visitare la mostra dedicata a Luigi Boille, nato a Pordenone nel 1926, ma romano di adozione, che è stato protagonista tra i maggiori dell’Informale europeo.

Boille è l'artista che piegò l'Informale ad una scrittura calligrafica e che mai si discostò dalla pittura purissima. - annotò Arianna Di Genova in un articolo pubblicato all’indomani della sua scomparsa - Di lui sottolineava la pittura seminale alla Michaux, i filamenti di colore che intersecano la superficie e procedono oltre, spinti da forze centrifughe misteriose. E ancora, il guizzo gestuale che riporta tracce, orme, percorsi iniziatici, traiettorie solo in apparenza caotiche ma ben 'sistemate' dentro un processo creativo che opera per via di addizioni materiche e non di sottrazioni, riempiendo ogni vuoto.

Il segno di Boille “- ha scritto Giulio Carlo Argan - svolgendosi e modulandosi come pura frase pittorica, realizza e comunica uno stato dell’essere, di immunità o distacco o contemplazione.

Fu proprio Argan, del resto, ad andare a scovarlo nel suo studio parigino, per ricondurlo in Italia, attraverso una serie di rassegne sempre più fitte.

Per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune, Pordenone dedica a Luigi Boille la prima grande retrospettiva, a pochi mesi dalla sua scomparsa, con una ampia ed attenta selezione delle sue opere - oltre 140 (olii e tecniche miste su tela, tempere, grafiche) - quasi tutte concesse in prestito dall’Archivio Luigi Boille di Roma.

La mostra, curata da Silvia Pegoraro, si propone come un percorso significativo attraverso l’arte di Luigi Boille: 65 anni di ricerca, dal 1950 al 2015, anno della scomparsa dell’artista Tra le opere esposte ci sono molti lavori inediti o esposti solo in mostre internazionali in anni lontani, e da allora non più visibili, come, ad esempio, la grande tela “Empreinte structure”, realizzata per l’ormai mitico International Festival Osaka/Tokyo del 1958, a cura di Michel Tapié e Jiro Yoshihara.

Info: Galleria di Arte Moderna e Contemporanea Armando Pizzinato - Viale Dante 33, Pordenone - dal mercoledì alla domenica, dalle 15.00 alle 19.00 - ingresso intero € 3,00, ridotto € 1,00 - www.artemodernapordenone.it; Comune di Pordenone - tel 0434392916/392941 - attivitaculturali@comune.pordenone.it