Cesano Maderno: il TCI e la città di aprono alle visite palazzo Arese Borromeo

07/04/2016


A partire da domenica 10 aprile, il sabato e la domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, è possibile visitare a Cesano Maderno Palazzo Arese Borromeo grazie alla convenzione stipulata tra il Comune di Cesano Maderno e il Touring Club Italiano.

I volontari dei Touring accoglieranno i visitatori.

Dopo la felice esperienza durante il periodo di Expo con l’apertura delle Ville Gentilizie - ha affermato Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano - si dà seguito all’apertura sistematica di una residenza di grande valore storico, patrimonio artistico e culturale dell’intera Brianza qual è Palazzo Arese Borromeo. Il crescente impegno dei nostri Soci a favore di “Aperti per voi” è un indicatore del forte radicamento al territorio, del senso di appartenenza e di responsabilità nei confronti non solo della propria città, ma anche del proprio Paese. Come Touring - ha continuato Iseppi - siamo convinti che in Italia ci sia una sensibilità crescente e diffusa verso le tematiche legate alla valorizzazione della cultura e del territorio ed un forte desiderio di impegnarsi affinché il nostro patrimonio storico-artistico possa essere reso fruibile non solo da un maggior numero di persone oggi, ma anche e soprattutto dalle generazioni future. Un obiettivo possibile anche attraverso un rapporto virtuoso tra Istituzioni locali e Associazioni, come la nostra, che da sempre opera in questa direzione.

Tra le tante novità per la stagione 2016 delle visite a Palazzo Arese Borromeo, segnaliamo, in particolare, la possibilità di effettuare visite multimediali grazie ai 50 QR code di approfondimento collocati nelle sale di Palazzo Arese Borromeo e nel Giardino.

Una nuova mappa, con 3 percorsi di visita di differente lunghezza e durata, permetterà al singolo visitatore dotato del proprio smartphone e della app di lettura dei codici QR, di esplorare singolarmente e in autonomia gli ambienti di Palazzo e del giardino, accedendo ai materiali multimediali di approfondimento, gallerie fotografiche, tracce audio e video.

Presso le ex scuderie, recentemente oggetto di un significativo intervento di restauro conservativo premiato da Fondazione Cariplo, inoltre, sarà aperto l’Infopoint di Palazzo Arese Borromeo: un nuovo spazio pensato per accogliere, informare e sostare, dove si potranno conoscere tutte le attività, le iniziative e gli eventi che coinvolgono il patrimonio storico di Cesano e i beni che appartengono al Sistema delle Ville Gentilizie Lombarde, di cui il Comune di Cesano Maderno riveste il ruolo di capofila . L’infopoint sarà aperto, in concomitanza con gli orari di visita al Palazzo, tutti i sabati e le domeniche dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Contestualmente all’apertura della stagione 2016 delle visite a Palazzo Arese Borromeo ed all’inaugurazione dell’infopoint, sono diverse le mostre proposte: “Gino Sandri”, la mostra dedicata alla figura di Gino Sandri, pittore nato in provincia di Genova nel 1892 e morto abbandonato nell’istituto psichiatrico di Mombello nel 1959; “Le copertine degli anni pioneristici del turismo (1900-1935)”, una mostra dedicata alle copertine degli anni pioneristici del turismo, strettamente legati al Touring che, fondato nel 1894, si diffuse rapidamente tra i diversi strati sociali in un turbinio di iniziative, raduni, gite, carovane, concorsi, campeggi, conferenze, congressi e esposizioni; “L’altra Cuba. Incontri da L’Avana a Santiago”, mostra organizzata dal TCI, a cura dei giovani fotografi Martina Santimone e Sergio Riva.

Info, modalità per candidarsi come volontari: www.touringclub.it - www.touringclub.it/apertipervoi