Giro d’Italia di Handbike: 7ma edizione

02/03/2016


Lunedì 29 febbraio 2016, a Milano, nel Palazzo Regione Lombardia, è stata presentata la settima edizione del Giro d’Italia di HandBike, che ha come Patron Andrea Leoni e come testimonial Paolo Ruffini, noto volto televisivo, cinematografico e teatrale.

La edizione 2016 del Giro d’Italia di HandBike avrà 7 tappe. L’inaugurazione avverrà a Crema (CR) il 3 aprile, per poi toccare il Castellanza (VA) il 10 aprile, Imola (BO) l’8 maggio, Cesano Maderno (MB) il 26 giugno, Fossano (CN) il 9 luglio, Rivarolo Canavese (TO) il 16 luglio e si concluderà sulle rive del mare nella cittadina di Baia Domizia (CE) il 18 settembre. Tutte le tappe si svolgeranno su percorsi all’interno dei centri cittadini e avranno tutte una lunghezza ad anello dai 3 ai 6 km. Alla manifestazione parteciperanno circa un centinaio di atleti (uomini e donne) con diverse disabilità a seconda delle rispettive categorie di classificazione. Alla fine della competizione, proprio a Baia Domizia saranno consegnate 10 maglie rosa: 5 per le categorie femminili e 5 per quelle maschili.

In questa edizione si svolgerà anche il Paracycling Italian Tour (PIT), che comprende tutte le altre categorie del paraciclismo (Tande, Tricicli, Bici) e si comporrà di 3 tappe: Crema (CR), Imola (BO) e Baia Domizia (CE) finale nella quale saranno consegnate anche le 16 maglie rosa delle diverse categorie riferite al Paraciclismo.

Gli sponsor di questa settima edizione saranno PMP-BIKE COMPONENTS da sempre legata alla maglia nera della manifestazione, CHALLIER EVENTI, società di catering e ristorazione che per il secondo anno consecutivo sarà “titles name” del premio denominato “FAST TEAM” riservato alla società che, grazie ai propri atleti, avrà totalizzato il maggior numero di punti in classifica generale. Gli Official partner si confermano ASTORIA WINES e LEMURIA, mentre fa il suo nuovo ingresso il partner radiofonico RADIO NUMBER ONE, che seguirà la manifestazione a livello nazionale.

Il Trofeo Assoluto (premio riservato alla Maglia Rosa che avrà totalizzato il maggior punteggio in classifica generale tra tutte le categorie) sarà realizzato dal Maestro Lorenzo Tirelli, titolare della Vetroconsul: il trofeo sarà in cristallo, un nuovo materiale e un nuovo design capace di esprimere in un’opera artistica il senso del Giro d’Italia HandBike 2016: impegno, solidarietà, sana competizione e amore per lo sport.

Il Giro d’Italia di Handbike sostiene LIFE4LIVE Onlus, un’associazione di Desio (MB) organizzatrice del premio DIAMOND OF FAME, il primo premio in assoluto rivolto all’atleta paralimpico dell’anno

Nel corso della presentazione del Giro d’Italia di Handbike sono state presentate anche la Maglia Rosa, indossata dalla modella e Show Girl Vera Atyushkina, la Maglia Bianca e la Maglia Nera PMP.

Info: www.girohandbike.it