Labin: 1° Biennale Arte e Industria

12/02/2016


Dal 2 marzo al 30 settembre Labin ospiterà la “1° Biennale Arte&Industria. Utopia = Realtà”, ideata e curata dalla Baronessa Lucrezia De Domizio Durini, operatrice culturale di fama internazionale che ha chiamato intorno a sé operatori del mondo dell'’arte e della cultura internazionale.

La biennale, in cui l’Arte, la Vita, la Natura e la Cultura vivono in simbiosi, è stata presentata a Milano, presso la Permanente in via Turati 34, da Tulio Demetlika, sindaco di Labin, Iva Pavlic, console generale della Croazia a Milano, Dean Zahtila, Presidente della Biennale, da Damir Sojnic, direttore della Biennale, e dalla curatrice.

Focus dell’'intera Biennale è il Maestro tedesco Joseph Beuys con i suoi concetti pedagogici e democratici.

La biennale sarà un grande evento internazionale al quale parteciperanno artisti provenienti da tutto il mondo e coinvolgerà l’intera città, con opere d’arte di artisti di diverse generazioni, ricerche e nazionalità. Le opere d’arte occuperanno fisicamente tutti gli spazi pubblici e privati della città: municipio, negozi, libreria/biblioteca, Galleria nazionale, ospedali, scuole, cinematografi, discoteche, supermarket, alberghi, bar, ristoranti, spazi chiusi e le strade della città. Alla chiusura della Biennale 29 e 30 settembre vi saranno interessanti coinvolgimenti culturali, performance, happening musica d’avanguardia e tradizionale.

Nel corso della conferenza stampa è stato anche presentato il grande progetto la “Città Sotterranea della Cultura” di valorizzazione e riconversione delle miniere di carbone ormai in disuso, elemento fondamentale nella storia dell’economia della città di Labin. Una città dove la ridente Natura incontaminata si amalgama con la Cultura.

L’iniziativa ha il supporto del Ministero della Cultura Croato e della Regione Istriana.