Farmacie: più servizi con la riforma sanitaria lombarda

08/02/2016


Ieri, domenica 7 febbraio, a Milano, presso l’Auditorium UniCredit Pavilion in Piazza Gae Aulenti 10, si è tenuto il convegno “Il Ruolo della Farmacia nel nuovo Sistema Socio Sanitario Lombardo: Prospettive e Sviluppi”, nel quale Federfarma Lombardia - l’Unione Regionale delle Associazioni Provinciali dei Titolari di Farmacia che aderiscono a Federmarna - e Regione Lombardia hanno presentato le novità riguardanti i nuovi ruoli della farmacia e le opportunità di servizi per il cittadino per il tramite delle farmacie stesse.

Il maggiore coinvolgimento delle farmacie nella sanità territoriale - ha spiegato Annarosa Racca, Presidente di Federfarma e di Federfarma Lombardia - è un passo essenziale nella creazione del nuovo Sistema Sanitario Regionale. Stiamo lavorando con Regione Lombardia per dare ai cittadini la possibilità di accedere in modo uniforme ai servizi offerti dal Servizio Sanitario Regionale in tutte le farmacie della regione, trovare i farmaci di ultima generazione nelle farmacie sotto casa, per facilitare l’accesso del paziente alle terapie innovative, avere accesso agli screening di prevenzione per il tramite delle farmacie per aumentare l’adesione della cittadinanza a questi protocolli salvavita, integrare le farmacie nei nuovi processi di presa in carico del cittadino con compiti di monitoraggio della cronicità e di erogazione dei servizi.

Le farmacie, infatti, sono la prima rete del servizio sanitario regionale e sono diffuse sul territorio in maniera capillare, così da raggiungere tutti i cittadini anche nelle zone dove altri servizi sono lontani.

E’ necessario valorizzare, sempre più, questa risorsa demandando alle farmacie attività un tempo gestite solo a livello centralizzato, per avvicinarle al cittadino: come oggi avviene per prenotazione di visite ed esami, per il programma di screening contro il tumore del colon-retto, per la distribuzione di ausili per malattie croniche.

Le farmacie hanno un ruolo fondamentale sul territorio, che vogliamo ulteriormente potenziare a partire dall’attuazione della nostra legge di evoluzione del sistema sociosanitario. - ha spiegato Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia - Il nostro obiettivo non è più solo “curare” ma “prenderci cura” della persona a 360 gradi, dall’ospedale al domicilio, occupandoci delle patologie croniche e dei più fragili. - ha continuato Maroni - In quest’ottica, le farmacie oggi non rappresentano più solo un punto di primo intervento, ma un vero e proprio punto di riferimento grazie ai nuovi servizi che offrono. Noi vogliamo sostenere le nuove farmacie dei servizi a beneficio di un sistema sanitario efficiente ed integrato, sempre più vicino ai bisogni concreti dei cittadini.

Nel corso del convegno, moderato da Andrea Pancani, vice direttore Tg La7, si sono svolte anche due tavole rotonde: “Le attese della Riforma del SSR” e “Riforma del SSR: il punto di vista degli operatori” cui hanno partecipato inoltre, rispettivamente, gli assessori regionali Massimo Garavaglia (Economia, Crescita e Semplificazione) e Mauro Parolini (Sviluppo economico).

Info: www.federfarmalombadia.it