IED Milano: Master in Animation Design

27/11/2015


IED Milano ha ideato il primo Master in Animation Design in Italia, che si rivolge a chi possiede una laurea o un diploma equiparato nell’area dell’Illustrazione, della C.G. Animation, delle discipline accademiche come pittura, scenografia, multimedia, o a chi ha una specializzazione nell’ambito dei comics e del disegno di animazione.

Il Master formerà professionisti dell’animazione pronti ad operare in diversi ambiti: dalla pubblicità alle serie TV, dal lungometraggio al cortometraggio, dal docufiction all’ambito dei games, delle produzioni cross e transmediali e degli effetti speciali per produzioni cinematografiche e televisive.

Il Master in Animation Design, che partirà a febbraio 2016 e durerà un anno con frequenza full time, è coordinato da Laura Fiori, autore e art director in animazione, che collabora con IED Milano dal 1989, dove ha progettato i primi corsi in area nuove tecnologie e dato vita agli attuali dipartimenti di CG Animation e digital design.

Dopo essere stata tra i soci fondatori e art director de “La Lanterna Magica” (Torino, 1984), Laura Fiori inizia un’attività di ricerca e sperimentazione sulle tecnologie digitali per l’animazione. Autore e consulente RAI per il programma L’Albero Azzurro, nel 1994 realizza anche i piloti per la serie “Racconti Zen” finanziata da Cartoon-Media. Nel 2003 e 2004 fa parte della Commissione Innovazione Prodotto RAI e la sua ultima produzione (2010), il cortometraggio Anime Semplici, è stata premiata al Fano Film Festival nel 2011.

Il Master è realizzato in partnership con 12 aziende leader nel settore dell’animazione: Adobe, Cicciotun, Graphilm, Gruppo Alcuni, Lynx Multimedia Factory, Matita Animata, Melazeta, Movimenti, Musicartoon, Pseudo Cartoons, Studio Bozzetto, Wacom. Grazie alla cui collaborazione IED offre 12 borse di studio del valore di 5.000 euro a chi supererà la selezione e formalizzerà l’iscrizione entro il 31/12/2015.

Ispirandosi al principio per cui “il sapere e il saper fare devono crescere insieme”, il Master in Animation Design coniuga la conoscenza astratta con il sapere pratico, secondo una formula laboratoriale sotto forma di workshop, per consentire agli studenti di acquisire gli strumenti necessari ad abbracciare la materia in modo concreto e tangibile.

L’ammissione al Master è limitata ad un numero massimo di 14 partecipanti definito dal coordinamento del corso secondo le esigenze didattiche. Tra i docenti d’eccezione del Master Bruno Bozzetto, Ernesto Paganoni, Fusako Yusaki, Mario Addis e Giorgio Scorza.

Vorrei dare agli studenti la preparazione necessaria per diventare professionisti, ma non posso negare che quasi tutto dipende da loro. - afferma Bruno Bozzetto, regista e produttore cinematografico - Io potrò essere d’aiuto per farli salire in auto e accendere il motore. La strada scelta e la velocità dell’auto dipenderanno esclusivamente dal guidatore.

A conclusione del Master ogni studente realizzerà un progetto di tesi: cortometraggio in simulazione di committenza, oppure pilota per una serie TV; o un dossier di progetto da presentare ai Pitch dei più importanti Festival a livello internazionale. Creerà, inoltre, uno show reel personale o portfolio, il primo passo indispensabile per affacciarsi al mondo professionale.

Ancora una volta IED si distingue per la sua capacità di intercettare le figure professionali emergenti e porta quindi in Italia il primo e unico Master in materia di Animation Design. - dichiara Emanuele Soldini, Direttore IED Milano - La scelta di avviare una partnership con 12 realtà, testimonia lo stretto rapporto di IED con le aziende, pensato per agevolare gli studenti sul piano economico e per supportarli nell’ingresso nel mondo del lavoro. Avere l’opportunità di conoscere le dinamiche aziendali prima ancora di portare a termine il percorso di studi, offre agli studenti una carta in più per presentarsi come veri professionisti e non solo come giovani creativi.