Assochange: I risultati dell’Osservatorio 2015 sull’evoluzione del Change Management in Italia

26/11/2015


Giovedì 3 dicembre, dalle 14.00 alle 18.30, presso il Centro Congressi Assolombarda in via Pantano 9, a Milano, si svolgerà il convegno “I risultati dell’Osservatorio 2015 sull’evoluzione del Change Management in Italia”, promosso dall’Associazione Italiana per il Change Management (Assochange), fondata nel 2003, come luogo di incontro, confronto, acquisizione e diffusione di conoscenza sul change management così da aiutare le organizzazioni a raggiungere i loro obiettivi di cambiamento.

Nel corso dell’evento sarà anche assegnato il Premio “Assochange 2015” (giunto alla IV edizione), riservato ad aziende, enti o istituzioni che si siano distinte nel campo della gestione e del governo del cambiamento.

L’Osservatorio di quest’anno - commenta Alessio Vaccarezza, vice presidente Assochange - ha ampliato il proprio raggio di osservazione alle aziende con un fatturato sopra i 50 milioni di euro ossia di dimensioni medie; hanno contribuito all’indagine imprenditori e manager di alto profilo di oltre 100 imprese che hanno consentito di avere risposte articolate e approfondite agli interrogativi proposti: come vengono affrontati in azienda la comunicazione e la cultura del cambiamento? quali attori dell’organizzazione giocano un ruolo chiave nel coinvolgimento e attivazione delle persone durante un cambiamento? come viene monitorato il processo di cambiamento in azienda?.

Fabio Vaccarono, Managing Director Google Italy, aprirà il convegno con un intervento legato all’innovazione e al cambiamento. I risultati dell’Osservatorio saranno commentati da Marco Fadda, Responsabile RU Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Luana Felisatti, HR Project Manager Shell, Paolo Ghia, Direttore RU e Organizzazione Gruppo SIA, Gianluca Giovannetti, Group CIO & Business Process Director Amadori, Stefano Lionetti, AD TicketOne, Enrico Longobardi, Head of Organization Global HR Benetton, Andrea Orlandini, Direttore Personale SISAL e Presidente AIDP Lombardia, Filippo Romanini, Learning & Development Director Barilla.

Chiuderà i lavori Chiara Bisconti (Assessora alle Risorse Umane Comune di Milano) che presenterà i cambiamenti vissuti dalla città in occasione di Expo.

Al Convegno parteciperanno imprenditori, manager, responsabili risorse umane, professionisti del change management, formatori, accademici, esponenti del mondo associazionistico, accomunati dall’interesse per la gestione e del governo del cambiamento.

La partecipazione è gratuita per i soci Assochange e AIDP. I non soci possono iscriversi all’evento al costo di 100 euro; in alternativa è possibile versare la quota di 200 euro, che garantisce l’iscrizione e a tutti i servizi Assochange per il 2016.

Info: www.assochange.it