Milano, Hotel Enterprice: IL DOPOEXPO E’ GREEN

09/11/2015


Giovedì 5 novembre, all'Hotel Enterprise di Milano, si è svolto l’evento “Il dopoexpo è green”, tema della edizione 2015 del Premio Nazionale “Weekemd Premium”, che viene assegnato dal Polo del Weekend Premium a sindaci e personalità distintisi per la valorizzazione del proprio territorio. L’evento, creato da Raffaele d’Argenzio, Direttore del Polo Network Weekend, è stato condotto da Himara Bottini e Paolo Ciccarone, voce di Radio Montecarlo (nella foto da sinistra a destra).

Quest’anno il premio “Weekemd Premium” è stato assegnato a tre sindaci meritevoli: Ferruccio Capone, Rosanna Repole, Paolo Bellini.

Ferruccio Capone è Presidente di Alta Irpinia Area Vasta, che riunisce molti comuni dell'Alta Irpinia in un obiettivo GREEN comune, realizzabile con la forza dell'unione. Capone ha sottolineato che … l’Alta Irpinia, che ai tempi dei Greci era citata sulle carte come Verde Irpinia, è ancora oggi ricca di acqua, di boschi, di coltivazioni e di allevamenti. - ha detto Capone - Una entità territoriale che, pur subendo disastri, ha rifondato città e paesi senza perdere mai di vista che la qualità della vita è legata al benessere del territorio e alla naturalità diffusa, non sacrificata, non sprecata. Il sindaco Capone ha riferito anche che son in cantiere diversi progetti per la mobilità sostenibile con l'uso di veicoli elettrici totalmente green, per percorsi di mobilità lenta, per attività sportive non agonistiche en-plein air.

Dora Costantini è coordinatrice dell’Alta Irpinia ed ha portato i saluti del sindaco di Sant'Angelo dei Lombardi, Rosanna Repole, assente per motivi istituzionali in Irpinia, ed illustrato i prodotti tipici e dop del territorio - vini, formaggi, olio extra vergine, castagne, miele, conserve - che testimoniano tutti il binomio che lega il territorio irpino con il Cilento nella difesa e cura della Dieta Alimentare Mediterranea, patrimonio Unesco, con sede a Pollica in Italia.

Paolo Bellini è il sindaco di Pozzolengo, città lombarda sul lago di Garda, che vanta la più ampia estensione di vigne-giardini del vino Lugana e la coltivazione dello zafferano, ingrediente indispensabile, da secoli, per il risotto giallo milanese.

Il premio dedicato ai giornalisti è stato assegnato a Michela Colombo, della rivista Bell’Italia, cui è stato offerto anche un soggiorno in Alta Irpinia a Sant’Angelo dei Lombardi. Il premio 2015 è stato assegnato anche ad auto Kia Soul Eco Electric.

Nel corso della serata hanno portato la loro testimonianza anche Giampietro Comolli e Francesco Lenoci. Giampietro Comolli, economista, esperto di distretti del vino e turistici e curatore del Progetto fiume PO a Expo, ha indicato le eredità GREEN fondamentali nella cura dell’acqua, nel no-spreco cibo, nella gestione della terra, nell’impegno obbligato di ogni cittadino di fare la sua parte anche minima, nella biodiversità ambientale e alimentare legata a tutte le valli fluviali italiane. Francesco Lenoci, professore alla Cattolica di Milano, ha sottolineato come il rapporto pubblico-privato, produzione-consumo in tutti settori e comparti, debba essere una eredità green di Expo.

Nel corso della serata si sono esibiti gli Ensemble Classica Trio e la cantante Simona Severini, sono stati presentati i libri “Guida ai paesi dipinti in Lombardia”, di Salvatore Giannella e Benedetta Rutigliano, e “Regine d’ebano” di Paolo Bobbiati, dedicato al fascino di un'Etiopia sconosciuta.