BookLovers: dal 10 novembre su Sky Arte Hd

06/11/2015


La nuova produzione Sky Arte Hd, dedicata al mondo dei libri, si chiama “BookLovers”, che indagherà tra i generi letterari in 8 puntate.

Dopo le due edizioni di Bookshow, che ha portato in tv i classici della letteratura di ieri e di oggi, da martedì 10 novembre, in prima serata alle 21,10, il giornalista Giorgio Porrà, con BookLovers, accompagnerà i telespettatori attraverso i generi letterari.

Fino al 22 dicembre il viaggio di 8 puntate in altrettante città italiane spiega cosa sono i generi letterari, a cosa servono e quanto condizionano i lettori. In ogni appuntamento vengono letti brani scelti tra i romanzi più rappresentativi, Porrà intervista sia uno scrittore capofila del genere che un personaggio trasversale alla letteratura (un attore, un musicista o un artista che ha costruito con il genere un suo personale rapporto).

Si parte da Milano (10 novembre) con il noir, ospitando Carlo Lucarelli e il critico cinematografico Gianni Canova. Si passa poi a Torino (17 novembre), con il romanzo psicologico e le interviste a Paolo Giordano ed ai gemelli De Serio. La serata romana del 24 novembre è dedicata alla fantascienza con Valerio Evangelisti e Gipi. Si passa, quindi, a Mantova (1° dicembre), per la graphic novel con Roberto Recchioni e Lorenzo Mattotti, e a Luino (8 dicembre) con la commedia con le interviste a Stefano Benni e Claudio Bisio, che racconta la sua ’amicizia con Daniel Pennac. Bologna (15 dicembre) è la protagonista della sesta puntata con il romanzo di formazione ed ospiti di Porrà Nicola Lagioia, premio Strega 2015, e Raul Montanari. Si chiude il viaggio il 22 dicembre con un doppio appuntamento: a Parma (ore 21.10) per parlare di satira con Francesco Bonami e Carla Signoris, e a Genova (ore 21.45) con il romanzo biografico, ospite Pupi Avati.