Il Cesanese di Olevano Romano a Milano

30/10/2015


Ieri, giovedì 29 ottobre, a Taveggia Milano 1909, in via Visconti di Modrone 2, a Milano, si è svolto un incontro con giornalisti e distributori lombardi per la presentazione del Cesanese di Olevano Romano, il vino rosso della città di Roma.

La presentazione rientra nell’ambito del progetto "Il Rosso di Roma", finanziato da ARSIAL e dal Comune di Olevano Romano, che - ha detto il sindaco Marco Mampieri - intende per promuovere il Territorio di Olevano Romano come "Luogo della Qualità enogastronomica" nella campagna laziale: documentato come terra di Praeneste nella valle della Via Latina e di ville imperiali romane, quindi possedimento benedettino di Subiaco e passato ai patrizi Coolonna che ne fecero un borgo medievale di valore, Olevano ospita ricchezze paesaggistiche note sin dalla fine del '700 agli artisti del Gran Tour. Per questo è anche "Luogo d'Arte".

Il vino cesanese è ottenuto dal vitigno autoctono più antico del Lazio e già classificato da Plinio il Giovane e Columella tra le alveole, coltivate tra i Colli Akbani e il Fiume Aniene, 50 km a Sud-Est di Roma. Il vino è prodotto nelle colline, incastrate fra la provincia di Roma e la Ciociaria, vale a dire nella zona a sud est di Roma.

Il vino Cesanese di Olevano Romano ha un colore granato, scuro al centro e scarico sull’unghia. Il naso è complesso: fiori rossi appassiti, frutta matura (come la visciola e la prugna), note di spezie. La bocca esprime carattere senza perdere piacevolezza. Tannino fine, buona freschezza e finale lungo.

La tradizione vinicola millenaria, passata attraverso l'esperienza delle Cantine Sociali cooperative e la costituzione della DOC Cesanese di Olevano negli anni '70, si è arricchita nel tempo grazie alla tenacia dei produttori che hanno intrapreso un percorso di promozione e qualità, riunendosi nel 2009 nella “Strada del Vino di Olevano - Terra del Cesanese".

Elencata nella Mappa delle Eccellenze del Lazio per EXPO Milano 2015, la viticoltura e l'enologia olevanesi, assieme alle nuove produzioni agroalimentari sostenibili, ai salumi tipici (come la Ventricina olevanese) alla ristorazione e alla accoglienza di qualità, interpreta, oggi, appieno la promozione integrata del territorio.

Nel corso della presentazione è stato degustato il Cesanese di Olevano Romano prodotto dalle seguenti aziende: Giacobbe,Compagna di Hermes, Selva Spina, Le Terre del Cavaliere, Riccardi Reale, Antonelli, Buttarelli, Le Cerquette, Neri, Proietti, Damiano Colli.

Info: www.terradelcesaneseolevanoromano.it