ARTour: 100 percorsi del grande artigianato artistico toscano integrati col turismo

12/10/2015


Giovedì 8 ottobre, a Milano, al FuoriExpo della Regione Toscana, è stato presentato “ARTour”, il progetto curato da ARTEX, Centro per l’Artigianato Artistico della Toscana, che ha mappato, sfruttando la georeferenziazione offerta da Google Maps, 300 laboratori, botteghe e atelier di artigianato artistico.

La Toscana rappresenta in Italia e nel mondo l’eccellenza per quanto riguarda questo settore che sempre più costituisce uno spaccato di rilievo, anche da un punto di vista economico. - ha detto Stefano Ciuoffo, Assessore alle Attività Produttive e al Turismo della Regione Toscana - Questo ci conferisce una responsabilità anche verso il futuro e verso le nuove generazioni che guardano a questo settore anche in termini di opportunità di lavoro qualificato per quanto di nicchia. Da qui il grande sforzo da fare sul versante della formazione accompagnando i ragazzi oltre la scuola in un percorso “a bottega” accanto al Maestro. Maestro Artigiano nella sua dicitura formale è proprio il riconoscimento di un ruolo di docenza da parte del maestro. Far vivere e far conoscere l’arte della bottega è un valore aggiunto del nostro sistema turistico perché l’artigianato artistico e tradizionale diventa momento di coinvolgimento del pubblico e di avvicinamento a uno stile di vita che è realmente e storicamente sostenibile e che consente una reale salvaguardia delle tradizioni e dei territori. - ha concluso Ciuoffo - Si tratta di far vivere sempre di più una Toscana fatta non solo di città d’arte ma una Toscana cosmopolita e segreta al tempo stesso, sontuosa ma anche intima che si racconta miscelando manufatti d’eccellenza e supremazia artigiana, fascino del paesaggio e qualità agroalimentare. E per viverla appieno anche gli strumenti di promozione e fruizione dei territori si fanno sempre più attenti al dettaglio, ad una domanda di nicchia, a una richiesta di turismo esperienziale. Buona l’idea, quindi, di mettere a sistema tutto questo come fa ARTour..

Il sito, in continua evoluzione, è un “coming soon” con itinerari integrati composti di laboratori e botteghe dell’artigianato artistico, musei diffusi sul territorio, ristoranti di autentica tipicità e una rete di agriturismi. Cliccando sul bottone “itinerari dell’artigianato” è possibile scegliere il percorso nelle località toscane preferite, spaziando in tutte le provincie. Scelto l’itinerario, che più affascina, il viaggiatore può visualizzare e scaricare il percorso prescelto e le informazioni riguardanti gli artigiani, i loro laboratori e le botteghe, gli oggetti e la loro storia. Il sito è navigabile sia attraverso la ricerca delle aziende, selezionabili per provincia e/o per settore merceologico, sia attraverso gli itinerari integrati.

Si tratta di un sistema integrato che riunisce offerta culturale, museale, eccellenze produttive, ristorazione e ricettività di qualità. Un sito in continua evoluzione, con itinerari integrati di cui sono partner sui contenuti gli stessi territori coinvolti. - ha detto Alessandro Sorani, Presidente di Artex che ha realizzato il sito - Un sito con mappe, schede, indirizzi, fotografie, video a portata di click per un moderno Grand Tour attraverso laboratori artigiani, botteghe ma anche musei locali e ristoranti tipici.

Si concretizza, così un modo nuovo e diverso di viaggiare, andando alla ricerca di percorsi alternativi a quelli più ovvi e frequentati. Lungo il tragitto si fa tappa in musei insoliti e raffinati come il Museo del Tessuto di Prato, il Museo della Ceramica di Montelupo o quello della Mezzadria a Buonconvento nel senese, ci si ferma a dormire in piccoli agriturismi o residenze di charme, programmando tappe golose da artigiani del gusto custodi di una tipicità autentica, a tavola come sugli scaffali di piccole botteghe gourmet.

Mappe, schede, indirizzi, fotografie, video, tutto sempre in tasca o al massimo in borsa, perché con un semplice click si può scegliere uno tra i tanti itinerari possibili. Accanto ad ogni gruppo di artigiani troviamo la lunghezza del percorso in chilometri e tutte le indicazioni relative alla tipologia di percorso, distinguendo in: P pedonale, A automobilistico, ed il link al percorso visualizzato su google map.

Info, percorsi: www.artour.toscana.it