Milano: Feste del Vicinato con Fiasconaro

18/09/2015


Oggi, 18 settembre, a partire dalle ore 15.30, tornano a Milano le Feste del Vicinato, gli amatissimi eventi che, promossi dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune, periodicamente animano e vivacizzano i quartieri della città invitando gli abitanti a socializzare fra loro e a divertirsi insieme fra musica, aperitivi, giochi, spettacoli e merende collettive.

Dal centro alla periferia, questa volta c’è anche un po’ di Sicilia ad allietare le Feste: Dal centro alla periferia, questa volta c’è anche un po’ di Sicilia ad allietare le Feste: direttamente da Castelbuono, antico borgo nel cuore delle Madonie, a pochi chilometri da Palermo, sono infatti in arrivo panettoni e tante altre leccornie offerte dall’azienda dolciaria Fiasconaro in seguito a un accordo con l’Assessorato.

Balli di piazza, animazione, laboratori per i bambini, le Feste del Vicinato si tengono all’aria aperta: le strade, i giardini, i cortili e le piazzette diventano un punto di ritrovo dove giovani e anziani, genitori e figli possono passare alcune ore in compagnia. Nate per favorire la socialità e combattere la solitudine specialmente delle persone più anziane, sono ormai rivolte a tutta la cittadinanza. Per molti milanesi questa può essere anche la piacevole occasione per scoprire, gustare e assaporare il lato più dolce della Sicilia: torroni, torroncini, cubaite, ma anche (pare quasi strano a dirsi) panettoni. Provare per credere.

Sono un siciliano doc ma da sempre amo sinceramente Milano, città dinamica come poche altre. - ha affermato Nicola Fiasconaro, pluripremiato maestro pasticcere, che guida l’azienda insieme ai fratelli Fausto e Martino - Sono ben lieto che i prodotti Fiasconaro contribuiscano al successo di queste iniziative tanto attese dai cittadini. Non stupisca che un pasticcere siciliano si cimenti nella produzione del panettone: questo straordinario dolce non si fa più solo a Milano e non si mangia più solo nel periodo natalizio.

Inaugurata a Ferragosto in occasione del tradizionale appuntamento organizzato in Piazza del Cannone, il frequentatissimo punto di ritrovo estivo per anziani e famiglie, la collaborazione fra Fiasconaro e l’Assessorato guidato da Pierfrancesco Majorino non si esaurisce con le Feste del Vicinato. Tanti altri dolci sono infatti in arrivo a Milano da Castelbuono da destinarsi ai Centri di Accoglienza Profughi. Altri ancora, inoltre, ne arriveranno in occasione delle varie iniziative sociali promosse dal Comune durante il periodo natalizio.

I dolci donati dal maestro pasticcere Fiasconaro hanno reso speciale il Ferragosto di Milano e renderanno davvero unici i diversi momenti organizzati negli 11 quartieri della città per le Festa del Vicinato. - ha affermato l’assessore Pierfrancesco Majorino - Come abbiamo più volte ricordato dalla sinergia tra pubblico e privato possono nascere iniziative concrete e di grande valore come questa. Grazie all’azienda Fiasconaro che anche in questa occasione ha mostrato grande amore per la nostra città.

Le Feste del Vicinato, a partire dalle ore 15.30, saranno nelle seguenti via: Zona 1, Corso Garibaldi 117 - Zona 2, Via S. Elembardo 2 - Zona 3, Via Civitavecchia 102 - Zona 4, Via Calvi 29/31 - Zona 5, Via Saponaro 36, Viale Bligny 42, Via San Bernardo 29/A (Chiaravalle) -- Zona 6, Via Gola 7 - Zona 7, Via Creta 13 - Zona 8, Via Gran San Bernardo 1 - Zona 9, Via Spadini 15.