I Pomeriggi Musicali festeggiano i dieci anni (2001-2011) di gestione del Teatro Dal Verme e raggiungono il traguardo ricchi di grandi soddisfazioni. E’ grazie ai risultati raggiunti e all’apprezzamento testimoniato da un pubblico affezionato ma anche severo - che nella sola stagione 2009/2010 ha gratificato il Dal Verme di oltre 180.000 presenze - che I Pomeriggi Musicali guardano al futuro con slancio ed entusiasmo, benché, le evidenti difficoltà determinate dal taglio dei contributi pubblici, mettano una seria ipoteca sul futuro dell’Istituzione.


 


La Stagione 2010 /2011 del Teatro Dal Verme debutta il 27 settembre p.v con il concerto di Joanna Newsom, ospiterà poi la 66ª Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, la 2ª edizione del Festival di Musica Contemporanea Koinè, la rassegna di musica da camera Armonie d’Autore, i tradizionali incontri del giovedì pomeriggio con personalità della cultura e del giornalismo su temi e dilemmi del vivere contemporaneo, le lezioni-concerto di Emanuele Ferrari e molto altro.


 


I Pomeriggi Musicali, infatti, hanno avviato un’intensa collaborazione con i maggiori operatori musicali italiani e il palcoscenico del Dal Verme ospiterà, nel corso dell’anno, i concerti straordinari di artisti della scena jazz, pop e rock.


 


Oggi, però, I Pomeriggi Musicali vogliano puntare l’attenzione su due progetti in particolare, La Musica è giovane e la Quarta Stagione dei Piccoli Pomeriggi Musicali.


 


La Musica è giovane è una rassegna di 11 concerti, estrapolati dalla 66ª Stagione Sinfonica dei Pomeriggi Musicali e caratterizzata dalla presenza di direttori e solisti di età compresa tra i 16 e i 30 anni che - per talento e personalità - si sono imposti all’attenzione degli operatori internazionali. Musicisti nei quali i Pomeriggi Musicali credono al punto di presentarli in un cartellone a loro dedicato.


 


Questa rassegna viene proposta ad un prezzo particolarmente vantaggioso al pubblico Under40. Si vuole incoraggiare i giovani che non hanno mai frequentato una sala da concerto a provarci, certi che non si possa restare insensibili alla vitalità che la musica classica sprigiona.


 


La Quarta Stagione dei Piccoli Pomeriggi Musicali è la gioiosa conferma che la scelta della Fondazione di ospitare al proprio interno una Accademia di Formazione Professionale Orchestrale per allievi di strumento di età compresa tra i 7 e i 17 anni è stata tra le più giuste e fortunate tra quelle operate nel corso della sua storia.


 


Dal 2007, da ottobre a giugno, nelle sale del Dal Verme, si tengono regolarmente le prove dell’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali che, sotto la direzione stabile di Daniele Parziani, prepara i concerti in cartellone la domenica mattina nella Sala Grande del Dal Verme.


 


A tre anni dalla sua costituzione, l’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali è considerata una delle realtà più interessanti nel panorama delle formazioni giovanili europee ed è regolarmente invitata nell’ambito di stagioni nazionali e europee.


 


Le tre precedenti edizioni sono state seguite da un pubblico di famiglie sempre più folto, entusiasta e appassionato, particolarmente coinvolto dalla vivacità dei programmi e dalla disponibilità dei giovani professori d’orchestra che alla fine del concerto accolgono sul palcoscenico i piccoli spettatori per rispondere a tutte le loro domande e curiosità.


 


Per stimolare ancor più l’interesse degli ascoltatori, particolare attenzione verrà rivolta anche alla redazione del programma di sala che - arricchito dai disegni originali di Cinzia Piazzoli e alle foto di Lorenza Daverio - sarà un piccolo diario di viaggio, divertente e colorato, tra le partiture e le prove e le lezioni affrontate dai ragazzi dell’orchestra.


 


Su un versante completamente diverso, I Pomeriggi Musicali producono Music Club la fortunata rassegna che ha coinvolto concerto dopo concerto un pubblico sempre più numeroso. La proposta musicale è prevalentemente acustica e spazia  tra folk e sperimentazione portando sul palcoscenico  - ad un orario insolito, il giovedì alle 18.30 - artisti dalle carriere lunghe e gloriose accanto a nuove proposte.


 


I Pomeriggi Musicali credono profondamente nell’utilità di una proposta culturale aperta, varia e vitale nella vita sociale di un Paese. Nel corso della loro storia hanno cercato pervicacemente di tenere vivo lo slancio verso il futuro, tentando strade nuove, investendo su giovani talenti, evitando spesso strade sicure e sperimentate e sempre attenti alla reazione del pubblico ad ogni nuova proposta. Per questo I Pomeriggi invitano tutto il loro pubblico a esprimere liberamente plausi e critiche sulla nuova pagina www.ipomeriggi.it/facebook.