#iRUN2: parte da Milano la campagna a favore dello screening per il tumore colon retto

09/09/2015


Oggi, mercoledì 9 settembre prende il via da Milano #iRUN2, campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione per la prevenzione, lo screening e la diagnosi del tumore colon retto, promossa dall’associazione no profit Podisti da Marte, dall’Osservatorio Nazionale Screening (Ons), dal Gruppo Italiano Screening Colorettale (GISCoR), con il sostegno de La Gazzetta dello Sport e il contributo non condizionante di Roche. La tappa lombarda che inaugura l’iniziativa gode, inoltre, del Patrocinio di Regione Lombardia e del sostegno della Rete Oncologica Lombarda (ROL).

Lo screening di popolazione del cancro colorettale è un programma di sanità pubblica offerto gratuitamente ai cittadini nella fascia d’età compresa tra i 50 e i 69 anni. - dice Emanuela Anghinoni, Presidente GISCoR - Le ASL spediscono regolarmente gli inviti al domicilio e le persone che intendono aderire al programma ritirano il kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci nei punti convenzionati con i servizi di prevenzione e, grazie a questo semplice test da effettuare a casa, è possibile intercettare la malattia in fasi precoci, quindi potenzialmente curabili, o di individuare i precursori del cancro, comunemente definiti polipi, la cui rimozione per via endoscopica impedisce l’insorgenza del tumore colorettale. - prosegue Anghinoni - Con lo screening colorettale riusciamo a diminuire la frequenza del carcinoma intestinale, non solo a individuarlo in fase precoce e dunque a renderlo più curabile. Il rischio di ammalarsi di cancro del colon retto aumenta con l’età e nella popolazione generale questo incremento di rischio diventa significativo a partire dai 50 anni, per questo le strategie di prevenzione e diagnosi precoce si mettono in atto a partire dal ‘mezzo secolo di vita.

La campagna parte con la “Missione Marziana” per #iRUN2, una vera e propria performance live organizzata da Podisti da Marte nelle strade della città meneghina. #iRUN2 proseguirà in autunno in Campania: alle 19.00 di parte da Piazza Liberty, si attraversa la Galleria Vittorio Emanuele e si arriva alle 20.00 in Piazza Duomo.

L’iniziativa, partendo dalla Lombardia, raggiungerà tra qualche settimana la Campania e via via altre Regioni, coinvolgendo attivamente cittadini, personaggi dello sport, dello spettacolo, della politica e del giornalismo. - spiega Fabrizio Cosi, fondatore e Presidente dell'associazione Podisti da Marte - La nostra associazione no profit realizza progetti sociali per generare attivismo civico e solidale. Il nostro motto è: no profit, no stop. Attraverso la metafora della corsa e il divertimento valorizziamo l’impegno sociale. Da ciò trae linfa #iRUN2, una campagna che promuove la prevenzione attiva e attiva le persone a muoversi per la prevenzione.

Info, campagna: pagina Facebook iRUN2 - www.podistidamarte.it - www.giscor.it - www.osservatorionazionalescreening.it/node/67