Treviso: progetto 3.0 per la promozione turistica della provincia

09/09/2015


Da venerdì 11 a domenica 13 settembre un gruppo di blogger professionisti, provenienti da tutta Italia, armati di fotocamera e smartphone, si daranno appuntamento nella Marca Trevigiana per il tour “Tutti i colori della Marca Trevigiana” alla scoperta di storia, cultura ed eccellenze enogastronomiche.

Con questo progetto - afferma Gianni Garatti, Presidente del Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso - vogliamo valorizzare il nostro territorio in maniera autentica e innovativa. Grazie alla testimonianza dei blogger, che, con il sostegno economico della Camera di Commercio di Treviso, vivranno in prima persona la Marca e le sue eccellenze, condividendola in diretta con gli utenti del web. Un’esperienza, per l’appunto, di Turismo 3.0.

Il progetto di valorizzazione del territorio 3.0, promosso dal Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso per dare risalto sul web e sui social media alle bellezze culturali e gastronomiche locali, prende il via ispirandosi ai colori del suo logo. A settembre i blogger con il tema del ‘bianco’ visiteranno le malghe dove si produce il latte d’alpeggio e i formaggi, assieme al Prosecco Asolo Docg e alle opere di Antonio Canova. In autunno, poi, con il colore ‘azzurro’, i partecipanti esploreranno i giacimenti culturali e gastronomici lungo i fiumi Piave e Sile. Il ‘rosso’ sarà proposto, invece, il prossimo inverno, dove i temi saranno il fuoco, lo spiedo, le carni, il radicchio di Treviso Igp e il vino Raboso. In primavera, infine, l’itinerario toccherà le tonalità del ‘verde’, vigneti, boschi e la cucina con le erbette spontanee e gli asparagi Igp dei ristoranti della Marca.

Il tour di settembre si snoda tra le colline di Valdobbiadene, Conegliano, Follina, Possagno, Segusino e Castelfranco Veneto, partendo dalla città del Giorgione, dove i blogger potranno conoscere le storie e degustare i prodotti di aziende eccellenti come Fraccaro Spumadoro, che grazie alla collaborazione con Slow Food (sarà presentato il nuovo Panettone Tre Presìdi) rientra a pieno titolo fra quei produttori agroalimentari italiani virtuosi “Eccellenti e Solidali”, che utilizzano ingredienti in via di estinzione per creare alimenti “buoni, sani e puliti”. Da MangiarsanoGerminal, azienda leader in alimenti biologici e funzionali, invece, il gruppo assisterà ad una lezione di storia sull’evoluzione dei cereali, farine e grani antichi e la loro riscoperta nell’alimentazione moderna. La prima giornata del tour si concluderà con la visita all’azienda Master, produttori di gnocchi di patate fresche cotte al vapore, in compagnia dello chef stellato Nicola Dinato, che proporrà la sua raffinata cucina d’eccellenza sui temi del “bianco”. Il giorno dopo per l’“alba in malga” i partecipanti si troveranno a 1150 metri d’altitudine in Malga Molvine Binot a Segusino, dove Alessandro Martini, direttore di Marca Treviso, con Serena e Gildo li accoglieranno con pane fatto in casa, latte e formaggio. La raccolta di erbe spontanee con Silvano Rodato docente al “Maffioli” di Castelfranco Veneto, sarà un’altra emozione da poter raccontare e condividere! Sempre in tema ‘bianco’, seguirà, poi, la visita al Museo Canova a Possagno rappresentato dai marmi e dai gessi dell’indiscusso maestro del Neoclassicismo e a seguire la tappa all’azienda Vitivinicola Loredan Gasparini, una delle cantine storiche del territorio, ai piedi del Montello. Qui degustazioni di Prosecco Asolo Docg e passeggiate tra i vigneti dove nascono le uve del famoso vino Capo di Stato, un uvaggio bordolese creato in onore ai vari Capi di Stato internazionali che l’hanno apprezzato nel corso dei suoi 50 anni di storia. Riposate le stanche membra all’ombra del Castello di Conegliano, presso il Relais Le Betulle, il mattino seguente la visita proseguirà alla suggestiva Pieve di San Pietro di Feletto e all’abbazia di Santa Maria di Follina; il percorso del tour si sposterà, poi, nella ridente città del pittore Cima da Conegliano, per visitare il Museo del Caffè Dersut, con la pregiata collezione di macchine da caffè e tazzine in porcellana, alla scoperta dell’intera filiera, un viaggio dalla pianta alla tazzina. E per finire, poco più a nord, a Bagnolo, il casaro Carlo Piccoli aprirà le porte del suo cheese bar PER, uno spazio gourmand con la formula tavola-bottega, la visita al piccolo laboratorio artigianale e ai locali di stagionatura della Latteria Perenzin dove si affina il Formaggio di Bufala ubriacato al Glera, vincitore del World Cheese Awards a Londra.

Il viaggio on the road alla scoperta del territorio trevigiano è promosso e coordinato dal Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso, vero e proprio braccio operativo del sistema turistico trevigiano (Provincia, Camera di Commercio, Comuni e Associazioni di Categoria) con l’assistenza dell’agenzia Serena Comunicazione, che opera da oltre 20 anni nel settore enoturistico e la consulenza del Prof. Danilo Gasparini, docente di storia dell’alimentazione all’Università degli Studi di Padova.

Info: www.marcatreviso.it