Montalcino: assegnato il Premio Casato Prime Donne al “sindaco dei migranti”

01/09/2015


Il prossimo 13 settembre, a Montalcino, il 17° Premio Casato Prime Donne festeggerà i suoi vincitori proponendo, anche quest’anno, un personaggio femminile che esce dal coro ed è capace di dare l’esempio e scuotere le coscienze: Giuseppina Maria Nicolini, il sindaco del comune più a Sud d’Italia - Lampedusa e Linosa - la prima linea dell’accoglienza dei migranti che cercano rifugio nel nostro Paese.

Giuseppina Maria (Giusi) Nicolini è una lampedusana ambientalista battagliera che ha dimostrato coraggio e impegno civile nel difficile compito di gestire i primi soccorsi per chi scappa dalle coste africane. A lei un premio, quello Casato Prime Donne, che viene dal mondo agricolo, comparto che si è dimostrato particolarmente capace di integrazione ed ha dato lavoro a 322mila migranti.

Insieme al Sindaco di Lampedusa e Linosa, saranno premiati 4 divulgatori di altissimo profilo che hanno raccontato al mondo, Montalcino e il suo Brunello.

La giuria composta da Francesca Colombini Cinelli (Presidente), Rosy Bindi, Anselma Dell’Olio, Anna Pesenti, Stefania Rossini, Anna Scafuri e Daniela Viglione ha saputo accendere i riflettori, anche quest’anno, su una donna straordinaria. - ha detto Donatella Cinelli Colombini titolare della prima cantina italiana con organico tutto al femminile, che organizza il premio - I tre giornalisti e il fotografo che con lei verranno premiati, hanno colto spunti nuovi del nostro territorio e dei suoi personaggi, riaccendendo l’interesse del pubblico. Per i vincitori abbiamo preparato una festa campestre al Casato Prime Donne con 7 eccellenze della gastronomia toscana e naturalmente il Brunello.

Ecco l’elenco dei premiati:

Premio sul tema “Io e Montalcino” - interpretazione personale, anche in chiave fantastica e favolistica di Montalcino nei suoi aspetti storici, culturali, paesaggistici e agricoli - a Costanza Calabrese per il servizio televisivo su Benvenuto Brunello trasmesso il 23 febbraio 2015 nel TG5

Premio Consorzio del Brunello sul tema “Il Brunello e gli altri vini di Montalcino” per giornalisti italiani o stranieri specializzati nel ramo vitivinicolo, a Walter Speller per l’articolo intitolato “2010 Brunello di Montalcino a perfect 60-60-60”, pubblicato in www.jancisrobinson.com il 21 gennaio 2015. Il premio verrà consegnato dal Presidente del Consorzio Fabrizio Bindocci.

Premio “Montalcino la sua storia, la sua arte e il suo vino” per opere a firma femminile a Gaia Pianigiani per gli articoli “To Landowners, a Preservation Plan Takes On Acrid Untertones” e “A fight over land livelihood in Tuscany” pubblicati nel “New York Times” del 25 e 26 settembre 2014.

Premio per fotografie sul tema “Genti e terre dei vini Brunello e Orcia” al vincitore, scelto fra i 5 finalisti da una giuria virtuale. Le 5 immagini finaliste: Paolo Busato, Calendario 2016, del maggio 2015 - Stefano Caporali http://www.tuscany-photo.com “Val d’Orcia sunrise before and after” maggio 2015 - Francesco Caso, 1x.com, maggio 2015 - Paolo De Faveri, http://www.lulu.com/paolo--de-faveri, ottobre 2014 - Paolo De Faveri, http://www.tuscanyphotoworkshop.com, dicembre 2014

Premio “Prima Donna” assegnato dal Presidente della Giuria Francesca Colombini Cinelli a chi si è particolarmente distinta per coraggio e eticità di comportamenti a Giuseppina Maria Nicolini Sindaco di Lampedusa e Linosa