L’etica nello svolgimento della professione, nella gestione d’impresa, nella governance, nella finanza e nell’informazione è stato il tema dell’incontro avvenuto giovedì 25 giugno 2015, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, Commissione Albo Tutela e Ordinamento, in collaborazione con FIDAPA - BPW Italy per il progetto “BtoB Women in Ethic Business”.

Aprendo i lavori il presidente Alessandro Solidoro ha affermato che sull’attenzione a questi temi si basa istituzionalmente la stessa ragione dell’esistenza nel terzo millennio di un Ordine professionale. Non solo formazione, non solo cultura tecnica al servizio del cittadino ma l’Ordine come luogo di approfondimento, dibattito e affermazione di un etica non individuale e privata, ma collettiva e declinata nel mondo dell’economia. Altro elemento di riflessione è che se vogliamo uscire da una sterile identificazione tra etica e “buoni sentimenti”, dobbiamo costruire strumenti di misurazione oggettiva, anche economica.

Sono inoltre intervenuti Mauro Nicoli, Francesco Lenoci, Carlo Arlotta, Loretta Breda, Eufemia Ippolito, Salvatore Carrubba, Luisa Filippi.

La sfida lanciata dal convegno è coraggiosa e parte dall’assunto che il comportamento etico di tutti gli attori del mercato possa fungere da catalizzatore per riequilibrare la ricchezza disponibile, creando valore a tutti i livelli e favorendo lo sviluppo e la crescita economica.

In questo contesto, si è affermato, ognuno di noi ha la propria responsabilità: i professionisti, le aziende, gli operatori della finanza, i risparmiatori, gli investitori, la informazione. L’apporto e la testimonianza dei rappresentanti di questi settori è fondamentale per ricostruire un tessuto di relazioni che inserisca tra i valori fondanti dell’economia quello dell’etica.

L’incontro - nell’ambito del ciclo di appuntamenti organizzato dall’Ordine di Milano per Expo 2015 - si è svolto con il patrocinio di Comune e Provincia di Milano, Regione Lombardia e AIDDA, Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda.